Mondo
La diretta

Almeno nove morti negli attacchi israeliani su Gaza

Tra le vittime anche due minori di 16 e 12 anni, uccisi in un bombardamento d'artiglieria nel quartiere di Tuffah, e un bambino di 5 mesi ucciso nel quartiere di Zeitoun – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Almeno nove morti negli attacchi israeliani su Gaza
Red. Online
04.02.2026 07:41
14:18
14:18
Saif Gheddafi ucciso da colpi di arma da fuoco

La procura generale libica, che ha aperto una indagine sulla morte del figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, ucciso ieri sera a Zintan, ha dichiarato in una nota pubblicata su Facebook che il decesso è avvenuto per «ferite da arma da fuoco».

Gli investigatori sono al lavoro - aggiunge - «a caccia di sospetti e prove». Un'inchiesta preliminare è stata avviata «dopo la ricezione di una segnalazione formale sul decesso». «Gli investigatori - aggiunge la Procura - sono stati autorizzati a raccogliere informazioni, effettuare sopralluoghi e ispezioni, sequestrare elementi utili, nominare periti e ascoltare testimoni o persone in grado di chiarire la dinamica».

«Un team investigativo che include medici legali ed esperti in balistica, impronte digitali, tossicologia e altri ambiti tecnico-scientifici si è recato sul posto e ha proceduto all'esame del corpo. La verifica, aggiunge l'ufficio del procuratore generale, ha stabilito che la vittima è morta in seguito a ferite da arma da fuoco».

La procura precisa che la fase successiva delle indagini riguarderà «la ricerca e le analisi delle prove, l'identificazione dei sospetti e la formalizzazione degli atti necessari per l'eventuale avvio dell'azione penale». Al momento non sono stati indicati né un movente né un numero di indagati e non sono stati forniti dettagli sulle circostanze dell'uccisione.

Da notizie frammentarie sembra comunque che Saif al-Islam Gheddafi, 53 anni, sarebbe stato ucciso nel giardino della sua casa di Zintan durante una sparatoria seguita all'irruzione di un commando di quattro uomini armati. Circostanze più simili ad un'esecuzione che non a una morte accidentale durante scontri tra milizie, come sembrava in un primo momento.

13:37
13:37
COGAT: «Il valico di Rafah è aperto regolarmente»

«Contrariamente a quanto riportato dai media di Gaza, il valico di Rafah è stato aperto questa mattina come di consueto, in conformità con l'accordo e l'impegno di Israele». Lo dichiara il Coordinamento israeliano delle attività governative nei Territori (COGAT).

Stando a quest'ultimo «l'Organizzazione mondiale della sanità, responsabile del coordinamento dell'arrivo dei residenti dalla Striscia al valico di Rafah, non ha presentato i dettagli richiesti in questa fase per motivi procedurali. Dopo aver presentato i dettagli di coordinamento come concordato, il trasferimento dei pazienti e dei loro accompagnatori in Egitto attraverso il valico di Rafah viene effettuato senza problemi».

10:36
10:36
«Fermate le evacuazioni al valico di Rafah»

La Mezzaluna rossa palestinese (PRCS) è stata informata questa mattina che l'evacuazione dei pazienti e dei feriti attraverso il valico di Rafah è stata annullata per oggi. Lo riporta al-Jazeera.

«Purtroppo, pochi minuti fa, siamo stati informati che la procedura di evacuazione per oggi è stata annullata», ha dichiarato all'emittente il portavoce Raed al-Nims.

Secondo il Coordinatore israeliano delle attività governative nei Territori (COGAT) a partire da stamattina, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), «responsabile del coordinamento dell'arrivo dei residenti dalla Striscia di Gaza al valico di Rafah, non ha ancora presentato i dettagli di coordinamento richiesti per motivi procedurali».

«Una volta presentati i dettagli di coordinamento come concordato, il trasferimento dei pazienti e dei loro accompagnatori in Egitto attraverso il valico di Rafah sarà facilitato», afferma il COGAT, riferendosi ai palestinesi in cerca di assistenza medica.

09:14
09:14
Gli USA accettano di spostare i colloqui con l'Iran in Oman

L'amministrazione Trump ha accolto la richiesta dell'Iran di spostare i colloqui previsti per venerdì dalla Turchia all'Oman, secondo quanto riferito da una fonte araba al sito di notizie Axios. A suo dire sono ancora in corso colloqui per stabilire se altri paesi arabi o musulmani prenderanno parte ai negoziati.

La Casa Bianca, scrive ancora Axios, ha rifiutato di commentare. Ieri il media americano aveva scritto che Teheran chiede colloqui in formato bilaterale, senza il coinvolgimento di rappresentanze di altri paesi.

07:41
07:41
Il punto alle 7.30

I media palestinesi riportano almeno nove morti in attacchi israeliani a Gaza nella notte, di cui sei nel nord della Striscia, dove l'esercito afferma di aver risposto al fuoco contro uomini armati che hanno attaccato le truppe. Lo scrive il «Times of Israel».

Tre persone sono state uccise, tra cui due minori di 16 e 12 anni, in un bombardamento d'artiglieria nel quartiere di Tuffah, nel nord-est di Gaza City. Altre tre persone, tra cui un bambino di 5 mesi, sono state uccise da bombardamenti nel quartiere di Zeitoun, nel sud-ovest di Gaza City. Altri tre sarebbero stati uccisi in un attacco a Khan Yunis, nella parte meridionale della Strisicia, secondo i media palestinesi. Il bilancio non è stato immediatamente verificato, spiega il «Times of Israel».

Secondo la Protezione civile di Hamas, due persone sono state uccise stamattina in un attacco aereo israeliano su una tenda che ospitava sfollati ad al-Mawasi, sul lato controllato da Hamas della linea del cessate il fuoco di Gaza, nel sud della Striscia. La Mezzaluna Rossa palestinese dichiara che una delle vittime è un medico in servizio e che i feriti sono una decina. L'esercito israeliano non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

In mattinata al-Jazeera, basandosi su fonti ospedaliere, ha riferito che almeno 18 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi israeliano odierni a Gaza, di cui undici nei quartieri di Tuffah e Zeitoun a Gaza City.

L'esercito afferma di aver effettuato bombardamenti con carri armati e attacchi aerei nel nord di Gaza dopo che uomini armati hanno attaccato le sue truppe, ferendo gravemente un ufficiale. Un riservista, hanno spiegato le Forze di difesa israeliane (IDF), è stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco sparati da «terroristi» palestinesi nella Striscia di Gaza settentrionale durante la notte, secondo quanto riferito dall'esercito.

Per l'IDF, le truppe della Brigata Alexandroni sono state colpite da diversi uomini armati durante le operazioni sul lato israeliano della Linea Gialla che divide l'enclave tra le aree controllate da Israele e Hamas. In risposta, l'esercito afferma che i carri armati hanno aperto il fuoco contro gli uomini armati e che sono stati effettuati anche attacchi aerei.

Si prevede, scrive ancora il «Times of Israel», che l'esercito condurrà ulteriori attacchi contro Hamas, per quella che l'IDF considera una «palese violazione» del cessate il fuoco entrato in vigore a ottobre.