Mondo
La diretta
Sirene su Tel Aviv per un missile dallo Yemen, intercettato dall'IDF – Colloquio telefonico tra Rubio e Netanyahu, JD Vance visiterà Israele martedì prossimo – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

14:55
14:55
Il Governo d'Israele discute sulla consegna di cibo a Gaza
Il gabinetto politico e di sicurezza di Israele discuterà oggi la possibilità di far arrivare cibo a Gaza in seguito alla pressione esercitata dagli Usa. Secondo fonti vicine alla questione, il governo discuterà le opzioni per impedire che la Striscia di Gaza si trovi a fronteggiare una situazione di carestia. Lo riferisce il notiziario della tv pubblica Kan.
12:36
12:36
Gli USA smentiscono: «Le notizie sui presunti piani per trasferire i cittadini di Gaza in Libia sono false»
«Le notizie sui presunti piani per trasferire i cittadini di Gaza in Libia sono false»: lo scrive su X l'ambasciata degli Stati Uniti in Libia, pubblicando a sua volta un post di Nbc News in cui un portavoce del Dipartimento di Stato e il Consiglio per la Sicurezza nazionale statunitense dichiara che «queste notizie sono false».
«La situazione sul campo è insostenibile per un piano del genere. Un piano del genere non è stato discusso e non ha senso», ha affermato il portavoce.
11:40
11:40
Hamas: «fuori servizio tutti gli ospedali pubblici nel nord»
Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza controllato da Hamas ha affermato che tutti gli ospedali pubblici nel nord del territorio sono attualmente «fuori servizio», dopo l'assedio dell'ospedale indonesiano da parte delle forze israeliane.
«L'occupazione israeliana ha intensificato l'assedio con un intenso fuoco intorno all'ospedale indonesiano e alle sue vicinanze, impedendo l'arrivo di pazienti, personale medico e forniture, costringendo di fatto l'ospedale a chiudere», ha dichiarato il ministero. «Tutti gli ospedali pubblici nel governatorato di Gaza settentrionale sono ora fuori servizio», ha aggiunto. (
11:27
11:27
125 morti nei raid nella notte a Gaza
Secondo fonti mediche palestinesi citate dai media di Gaza, nella notte sono state uccise nella Striscia circa 125 persone, tra cui decine ad al-Mawasi, vicino a Khan Younis, e 55 a Gaza city.
09:31
09:31
«Trovato il corpo di Muhammed Sinwar a Gaza»
Il corpo di Muhammad Sinwar, leader di fatto di Hamas, è stato trovato in un tunnel a Khan Younis, nei pressi dell'ospedale Europeo, bombardato ripetutamente dall'Idf cinque giorni fa. Lo riferisce l'emittente saudita Al-Hadath citando fonti.
Secondo Al-Hadath, nel tunnel sarebbero stati trovati anche i cadaveri di dieci stretti collaboratori di Muhammed Sinwar, tra cui quello del comandante della Brigata Rafah Muhammad Shabana.
Martedì scorso, l'Idf e lo Shin Bet hanno condotto un attacco mirato contro un'infrastruttura sotterranea presso l'ospedale Europeo, dopo aver ottenuto un'informazione d'intelligence che indicava Muhammed Sinwar, succeduto al fratello Yahya dopo la sua uccisione in ottobre, con alti funzionari di Hamas riuniti nel tunnel. Per giorni l'Idf ha continuato a bombardare il sito impedendo ai soccorritori di avvicinarsi. Israele non ha ancora confermato la morte di Sinwar né di Shabana.
08:04
08:04
Il punto alle 07.30
Allarme a Tel Aviv e in altre aree di Israele per un missile proveniente dallo Yemen. Le sirene hanno risuonato invitando la popolazione a spostarsi nei rifugi. Le Forze di difesa israeliane hanno fatto sapere che il missile lanciato è stato intercettato.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Lo fa sapere il Dipartimento di Stato. Al centro della telefonata la guerra a Gaza e i colloqui in corso per la liberazione degli ostaggi. Si tratta della seconda telefonata in tre giorni tra Rubio e Netanyahu, fanno notare i media israeliani.
Il vicepresidente statunitense JD Vance visiterà Israele martedì prossimo. Lo dice il canale israeliano Channel 12 citato dai media israeliani, che sottolineano come l'eventuale missione di Vance potrebbe arrivare subito dopo la mancata visita di Donald Trump della settimana scorsa, durante il suo viaggio in Medio Oriente. La notizia giunge mentre ieri in Qatar è iniziato un nuovo round di negoziati per un cessate il fuoco a Gaza e un accordo sulla presa di ostaggi tra Hamas e Israele, dopo che l'esercito israeliano ha lanciato la nuova offensiva ampliata nella Striscia di Gaza.
Fonti palestinesi hanno riferito a Sky News Arabia che Hamas si è offerta di rilasciare metà degli ostaggi israeliani ancora in vita e alcuni corpi in cambio di un cessate il fuoco di due mesi.