Arriva Trump: Tokyo blindata con 18.000 agenti

Massima allerta nella capitale giapponese in vista dell'arrivo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, atteso a Tokyo da lunedì pomeriggio. La Metropolitan Police Department ha istituito un quartier generale speciale per la sicurezza, e dispiegherà circa 18'000 agenti per garantire la protezione durante l'intera permanenza del leader americano.
Intorno all'ambasciata statunitense, nel quartiere di Minato, sono già stati predisposti posti di blocco per i veicoli e pattuglie con cani da guardia.
In caso di eventuali emergenze, le autorità hanno mobilitato anche una Emergency Response Team (Ert) dotata di fucili mitragliatori, unità di bonifica esplosivi e protezione chimica, squadre specializzate nel contrasto ai droni e cani addestrati al rilevamento di esplosivi.
Durante la visita, che si concluderà mercoledì, saranno introdotte restrizioni al traffico sulle varie tangenziali sopraelevati che circondano la metropoli, e su altre arterie principali del centro di Tokyo. La polizia ha inoltre annunciato un rafforzamento dei controlli nelle principali stazioni ferroviarie e la sospensione dell'uso dei depositi bagagli, misura adottata per motivi di sicurezza. Con l'aumento previsto della congestione stradale, la polizia metropolitana invita i cittadini a limitare l'uso delle auto private e a preferire i trasporti pubblici per gli spostamenti.