Mondo
La diretta
Lo ha dichiarato il Ministero della Difesa russo – Attivate nella notte le sirene antiaeree a Kiev – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

22:07
22:07
«Quasi 200 scontri al fronte solo oggi»
«Dall'inizio della giornata si sono verificati 195 scontri sul fronte, in particolare i russi hanno effettuato 66 attacchi in direzione Pokrovsky, 27 in direzione Konstantinovsky e 21 in direzione Oleksandrivsky». Lo ha reso noto lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, scrive l'Ukrainska Pravda.
16:28
16:28
Accordo Grecia-Ucraina per la fornitura di gas a Kiev fino a marzo 2026
L'Ucraina e la Grecia hanno firmato ad Atene l'accordo sulla fornitura del gas a Kiev, in occasione della visita del leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo annunciano fonti del governo greco, che precisano che la fornitura sarà fino al marzo del 2026.
L'intesa era stata preannunciata stamani dallo stesso Zelensky, che ha specificato che Kiev ha anche concluso accordi finanziari per coprire «quasi 2 miliardi di euro» di importazioni di gas, destinati a compensare le perdite di produzione dovute agli scioperi russi. Questa somma proviene dal governo ucraino, da banche europee con la garanzia della Commissione europea, da banche ucraine e dalla Norvegia.
14:12
14:12
«Colpita una raffineria nella regione russa di Samara»
Le forze armate ucraine hanno colpito gli impianti della raffineria di Novokuibyshevsk nella regione di Samara, in Russia. È quanto riferisce lo stato Maggiore di Kiev, riportato dalla Ukrainska Pravda. Esplosioni e incendi, è spiegato, sono stati segnalati nella zona dell'obiettivo. L'entità dei danni è sconosciuta.
La raffineria di Novokuybyshevsk è una raffineria di petrolio con una capacità di lavorazione annuale di 8,8 milioni di tonnellate. L'azienda produce oltre 20 tipi di prodotti commerciali ed è coinvolta nella fornitura dell'esercito di occupazione russo. Sono stati colpiti anche il deposito di Uav Rubicon e una stazione di pompaggio di carburante e lubrificanti nella regione di Donetsk.
Sono state inoltre chiarite le conseguenze dei danni alla raffineria di petrolio di Rjazan: sono stati danneggiati gli impianti di lavorazione del petrolio, un serbatoio con prodotti petroliferi e un cavalcavia dell'oleodotto.
13:26
13:26
Zelensky: «Domani storico accordo con Parigi sulla difesa aerea»
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato che domani a Parigi sarà firmato uno «storico» accordo con la Francia per rafforzare l'aviazione e la difesa aerea, quando il leader ucraino sarà a Parigi.
Lo scrivono i media ucraini fra cui l'Ukrainska Pravda, citando il discorso mattutino del presidente, che è nel frattempo arrivato in Grecia, dove viene finalizzato un accordo per la fornitura di gas all'Ucraina.
«È stato preparato un accordo storico con la Francia: ci sarà un significativo rafforzamento della nostra aviazione da combattimento, della difesa aerea e di altre capacità di difesa. Secondo il programma, la mia visita avrà luogo lunedì». Commentando l'accordo, sul quale non ha fornito molti dettagli, Zelensky ha detto: «Questo è ciò che aiuta veramente l'Ucraina a difendersi e a raggiungere i suoi obiettivi e compiti.»
Il presidente ucraino ha parlato anche della visita in Spagna, che farà parte dello stesso tour che include Atene e Parigi: «Un altro Paese forte che si è unito ai partner nelle iniziative che ci aiutano davvero», ha detto.
«Le nostre massime priorità oggi sono la difesa aerea, i sistemi e i missili per la difesa aerea. E dopo ogni attacco russo, garantiamo la ricostituzione delle nostre forze. Non è facile, ma ci stiamo riuscendo», ha aggiunto Zelensky.
11:55
11:55
Zelensky in visita in Grecia, per discutere di difesa ed energia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Grecia per una visita, ha dichiarato il suo portavoce Sergiy Nykyforov all'Afp. La Grecia è la prima tappa di un tour europeo che toccherà anche Francia e Spagna per discutere di difesa ed energia, ha dichiarato Zelensky in una nota.
Stamani su Telegram il leader ucraino ha annunciato un accordo con Atene per la fornitura di gas all'Ucraina, in vista dell'inverno, che sarà finanziato da vari soggetti.
11:32
11:32
Mosca: «Conquistati due villaggi nella regione di Zaporizhzhia»
L'esercito russo afferma di aver conquistato altri due villaggi nell'Ucraina meridionale, dove le sue truppe stanno lentamente guadagnando terreno contro le forze ucraine, che sono in inferiorità numerica.
Su Telegram, il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe hanno conquistato Rivnopillia e Mala Tokmachka, nella regione di Zaporizhziia.
10:03
10:03
Attacchi notturni con missili e droni su Kiev
Ancora una notte di bombardamenti in Ucraina: le forze russe hanno attaccato con un missile balistico Iskander-M e con almeno 176 droni 139 dei quali sono stati abbattuti dalle difese antiaeree ucraine. Almeno altre 37 testate, fa sapere l'aeronautica militare di Kiev, citata dall'Ukrainska Pravda, sono però andate a segno, colpendo 14 località.
Frattanto, indicano media ucraini, fra cui Ukrinform e Rbc-Ukraine, il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato su Telegram che è stato raggiunto un accordo con la Grecia per la forniture di gas all'Ucraina, garantendole vie nuove di importazione per aiutare a coprire il fabbisogno per l'inverno.
Zelensky ha spiegato che il governo ucraino, gli alleati europei e alcune banche europee stanno collaborando per finanziare l'accordo, al quale collaborano anche la Commissione europea, la Norvegia, le banche ucraine e gli Stati Uniti, che «stanno lavorando per garantire il finanziamento del fabbisogno energetico dell'Ucraina».
Zelensky ha aggiunto che, oltre che con la Grecia, «stiamo creando ampie opportunità per il rifornimento di gas per l'inverno anche con partner polacchi e stiamo lavorando attivamente anche con l'Azerbaigian, contando su contratti a lungo termine».
08:52
08:52
Distrutta la centrale solare nella regione di Odessa
Droni lanciati dai russi durante la scorsa notte hanno colpito e danneggiato infrastrutture energetiche ucraine nella regione di Odessa, sul Mar nero, distruggendo anche una centrale di energia solare. Lo riferisce il governatore dell'Oblast di Odessa, Oleh Kiper.
Le squadre di emergenza sono state attivate ed è stata ripristinata l'erogazione di elettricità alla popolazione in modalità di backup, fa sapere Kiper, citato dall'Ukrainska Pravda, aggiungendo che sono stati aperti i rifugi per la popolazione.
07:30
07:30
Il punto alle 7.00
Negli ultimi giorni, le unità di droni del gruppo tattico russo Ovest hanno utilizzato munizioni vaganti per distruggere decine di veicoli che tentavano di consegnare personale, munizioni e cibo a Kupyansk, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo. «I militari delle unità di droni del gruppo tattico Ovest stanno sventando i tentativi dei militanti ucraini di consegnare personale, munizioni ed equipaggiamento alle forze bloccate in direzione di Kupyansk», ha affermato il Ministero.
«Gli operatori di droni FPV stanno effettuando attacchi di precisione contro le automobili dei militanti ucraini che stanno cercando di penetrare nella città di Kupyansk», ha aggiunto.
«I militari delle unità di droni del gruppo tattico Ovest stanno sventando i tentativi dei militanti ucraini di consegnare personale, munizioni ed equipaggiamento alle forze bloccate in direzione di Kupyansk», ha affermato il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riportato dall'agenzia Tass. «Gli operatori di droni FPV stanno effettuando attacchi di precisione contro le automobili dei militanti ucraini che stanno cercando di raggiungere la città di Kupyansk», ha aggiunto.
Nella notte, invece, sono state attivate le sirene antiaeree a Kiev. Lo ha comunicato in un post sul suo canale Telegram, il portale del consiglio comunale della capitale ucraina che ha rivolto un appello alla popolazione: «recarsi immediatamente nei rifugi della protezione civile».
