Attacco ad Arras, il Parlamento francese si illuminerà di blu, bianco e rosso

L'Assemblea Nazionale, sede della Camera bassa di Parigi, verrà illuminata questa sera con i colori della bandiera francese - blu, bianco e rosso- in omaggio all'insegnante di letteratura ucciso oggi in un liceo di Arras e alle altre due persone gravemente ferite durante l'attacco perpetrato da un giovane radicalizzato islamico: è quanto deciso dalla presidente dell'Assemblea Nazionale, Yaël Braun-Pivet. L'Assemblée Nationale si illuminerà intorno alle 19:30 e resterà accesa per tutta la notte. Con questo gesto simbolico, la presidente della Camera vuole ricordare «che non c'è notte per i valori della Repubblica».
Dominique Bernard, professore di francese di una cinquantina d'anni ucciso questa mattina dall'attentatore di origini cecene Mohammed Mogouchkov, ha tentato di interporsi fra l'assalitore e alcune potenziali vittime nel cortile della scuola di Arras.
Il presidente Emmanuel Macron ne ha lodato il gesto che «ha salvato delle vite». In particolare, dai video girati durante l'episodio, il professore - sposato con un'insegnante di inglese, tre figlie ancora studentesse - appare mentre si frappone fra l'assalitore e altre persone, in particolare un impiegato della mensa della scuola, che poi rimarrà ferito.
Lo stesso Bernard, colpito con il coltello alla carotide, rimarrà però ucciso davanti ai suoi studenti. Quest'anno, aveva una seconda media.