Mondo
La diretta
È quanto dichiara il ministro della Difesa, Israel Katz, quattro giorni dopo l'attacco ai ribelli Houthi yemeniti – alleati dell'Iran – all'aeroporto di Tel Aviv – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

12:04
12:04
Raid aerei israeliani nel sud del Libano
L'agenzia di stampa ufficiale libanese ha riferito di una «serie» di attacchi israeliani nel Libano meridionale, nonostante il cessate il fuoco tra Israele e il movimento islamista Hezbollah.
Secondo Ani, «una serie di attacchi israeliani» ha preso di mira il settore di Nabatiyeh, a circa dieci chilometri dal confine. I media locali hanno riferito che i raid hanno colpito zone montuose lontane dai centri residenziali.
10:30
10:30
Israele chiude due scuole gestite dall'Unrwa a Gerusalemme
Le forze israeliane sono entrate in due scuole, gestite dall'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), a Gerusalemme Est per farne rispettare la chiusura: lo ha riferito un fotografo dell'AFP, mentre le Nazioni Unite hanno confermato la chiusura di tre scuole nel campo profughi di Shuafat.
Il fotografo ha riferito che un avviso di chiusura in ebraico è stato lasciato all'ingresso di almeno una delle scuole e che l'Unrwa, che le gestisce, ha dichiarato che almeno un membro del suo personale è stato arrestato.
La polizia israeliana, scrive il Times of Israel, ha chiuso sei scuole gestite dall'Unrwa nel campo profughi di Shuafat e in altri quartieri di Gerusalemme Est.
Le chiusure fanno seguito a un avviso emesso dalla polizia alle scuole il mese scorso e sanciscono ora l'applicazione ufficiale del divieto imposto da Israele alle operazioni dell'Unrwa dentro Israele.
Secondo il Comune di Gerusalemme, circa 900 studenti erano iscritti alle scuole gestite dall'Unrwa in città. Dall'approvazione della legge, il Comune si è impegnato a fornire a questi studenti sistemazioni alternative in altre scuole di Gerusalemme Est.
08:09
08:09
Israele: «Faremo a Teheran ciò che abbiamo fatto ad Hamas»
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha minacciato oggi di fare ai leader di Teheran ciò che abbiamo «fatto ad Hamas a Gaza», 4 giorni dopo l'attacco dei ribelli Houthi yemeniti - alleati dell'Iran - all'aeroporto di Tel Aviv.
«Avverto... i leader iraniani che finanziano, armano e sfruttano l'organizzazione terroristica Houthi: il sistema per procura è finito e l'asse del male è crollato», ha affermato Katz.
«Siete direttamente responsabili. Quello che abbiamo fatto a Hezbollah a Beirut, ad Hamas a Gaza, ad Assad a Damasco, lo faremo anche a voi a Teheran», ha aggiunto in un comunicato.
Dal canto suo, il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha respinto le accuse secondo cui il governo di Teheran sarebbe coinvolto in un presunto piano per colpire l'ambasciata israeliana a Londra, dopo l'arresto di sette cittadini iraniani.
«L'Iran respinge categoricamente e senza mezzi termini qualsiasi coinvolgimento in tali azioni e conferma di non essere stato informato di alcuna accusa tramite i canali diplomatici appropriati», ha dichiarato Araghchi in un post su X.
06:28
06:28
Il punto alle 6.00
La protezione civile palestinese afferma che cinque persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite nelle prime ore di oggi in un attacco israeliano avvenuto a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.
Nel frattempo, la Columbia ha chiamato la polizia per far fronte a un sit-in di studenti pro-Gaza sul campus.
Una cinquantina di persone sono state fermate, ha detto Sharla Steinam, una dottoranda della Columbia Journalism School, per aver preso parte a una breve occupazione della Butler Library, la principale biblioteca dell'ateneo Usa.
Gli studenti sono stati ammanettati e caricati su autobus della polizia: la maggior parte aveva addosso le sciarpe bianche e nere diventate simbolo delle proteste propalestinesi.