Spazio

Atterraggio riuscito per il razzo di Elon Musk

Nonostante un piccolo incendio all’arrivo, quello dello Starship SN15 è stato un lancio di successo - È la prima volta che SpaceX riporta a terra il razzo senza esplosioni
©SpaceX via AP
Red. Online
06.05.2021 11:06

L’ultimo prototipo del razzo Starship di SpaceX, SN15, è stato lanciato ed è stato fatto atterrare con successo. Una prima per SpaceX, che ha già assistito alla distruzione di cinque prototipi nei test precedenti. Successo sì, ma un piccolo incendio è comunque divampato all’atterraggio. In pochi minuti è stato domato. Starship è quindi sulla buona strada per diventare un veicolo di lancio completamente riutilizzabile. Il razzo è sviluppato e finanziato dall’azienda di Elon Musk, che punta su questo razzo per il ritorno sulla Luna.

«Atterraggio normale!», ha twittato lo stesso Musk dopo la riuscita. L’esecuzione non è stata del tutto perfetta, a causa del piccolo incendio che ha avvolto la base della nave spaziale alta 50 metri poco dopo l’atterraggio. Il webcaster di SpaceX John Insprucker ha spiegato che «non è insolito con il metano che stiamo utilizzando», aggiungendo che gli ingegneri stanno ancora risolvendo i problemi di progettazione. Le fiamme sono state rapidamente spente con un cannone ad acqua.

Il razzo è decollato dalla base stellare di Boca Chica, nel Texas meridionale, intorno alle 17:25 ora locale, ha raggiunto un’altitudine di circa 10 chilometri e ha eseguito una serie di manovre di volo.