Avvelenamento

Bevono alcol adulterato in Tunisia: quattro morti e oltre 40 intossicati

È stata aperta un'indagine per accertare le circostanze dei fatti e la persona che ha fornito la bevanda è stata arrestata
© Shutterstock
Ats
07.01.2024 16:31

Quattro persone sono morte e più di 40 altre sono rimaste intossicate dopo aver ingerito alcol adulterato nel sud della Tunisia, lo si è appreso da fonti giudiziarie. È stata aperta un'indagine per accertare le circostanze dei fatti e la persona che ha fornito la bevanda è stata arrestata, ha detto all'Afp Fethi Baccouche, portavoce del tribunale di Medenine. Sono in corso le analisi per determinare l'esatta composizione della sostanza che ha causato questa massiccia intossicazione.

Delle quaranta persone avvelenate, la maggioranza ha potuto lasciare l'ospedale locale, ma alcune, colpite più gravemente, sono state trasferite negli ospedali della capitale, secondo il portavoce. I casi di avvelenamento dovuti al consumo di alcol adulterato sono frequenti in Tunisia e spesso con conseguenze mortali.

Nel 2021, le autorità sanitarie tunisine annunciarono la morte di 5 persone e il ricovero di altre 25 in seguito al consumo di una bevanda alcolica adulterata nella regione di Kasserine. Nel maggio 2020, 39 persone rimasero intossicate dopo aver consumato metanolo, e sei di esse morirono, vicino alla città di Kairouan.

Il consumo di alcol artigianale è piuttosto comune in alcuni quartieri popolari di Tunisi e in alcune regioni remote del Paese dove i tassi di povertà e disoccupazione sono elevati. Questo tipo di alcol illegale è spesso molto più economico delle bevande alcoliche vendute nei negozi.