Stati Uniti

Biden parla alla nazione e Trump lo sfotte a modo suo: «È malato, non dategli la mano»

Il tycoon ha usato filtri e meme per deridere il presidente durante il suo discorso sullo «State of the Union»
08.03.2024 15:00

Non sempre avere più di 70 anni ed essere candidato alla guida di uno tra gli Stati più potenti al mondo significa non poter essere infantile. O perlomeno un po’ scherzosi.

C’è chi usa i filtri dei social per aggiungere i baffi o le orecchie del cane per le proprie storie di Instagram con gli amici, c’è chi lo fa di nascosto per sfottere il proprio prof e infine c’è chi, come Donald Trump, lo fa per denigrare un rivale politico durante un discorso.

Povero Biden! Non bastavano gli acciacchi dovuti alla sua veneranda età di 81 anni, che gli rendono difficoltoso salire sull’Air Force One. Ora, infatti, pure Donald Trump ci si mette con scherzi da adolescenti.

Nel suo discorso sullo «State of the Union» Biden ha ribadito i successi della sua amministrazione, come la crescita economica del periodo post-pandemia e la creazione di quindici milioni di posti di lavoro, condannando l’amministrazione di Trump per vari aspetti, tra cui il «nodo Ucraina», accusandolo di «essersi inchinato a Putin, permettendogli di fare tutto quello che vuole». Il Presidente ha pure affrontato la questione degli aiuti militari a Gaza, che ha scelto di inviare nonostante non avesse ancora ricevuto una proposta di Israele in merito.

Se nel suo discorso l’attuale presidente USA ha voluto prendere il suo predecessore di petto, Trump non è certo stato da meno. Pubblicando sui social un video che mostra Biden con il naso allungato a mo’ di Pinocchio, poi con gli occhi sgranati dei Looney Tunes e, infine, con le treccine da bambina. Anche Kamala Harris in secondo piano è stata «vittima dei filtri». Ma il tycoon non si è fermato qui. Infatti, tra i post pubblicati sulla sua pagina Instagram risalta altresì una foto con Biden che tossisce. Con tanto di invito a non stringergli la mano poiché sarebbe malato (Trump ha fatto notare come Biden abbia spesso attacchi di tosse). In un’altra pubblicazione, gli elettori americani vengono invece messi in guardia sul fatto che, a causa dell’età avanzata, Biden potrebbe non sopravvivere ad altri quattro anni di mandato. Il presidente uscente ha però smentito quest’ultima supposizione, asserendo di «essere ancora in buona salute e in condizioni tali da permettergli di guidare la sua Nazione per altri quattro anni». Malgrado qualche caduta e qualche affermazione un po’ confusa qua e là.

In questo articolo: