Bomba d'acqua a Firenze, strade allagate

Una forte perturbazione ha colpito questa mattina Firenze, con pioggia e forte vento, una bomba d'acqua che ha provocato allagamenti in strade e sottopassi, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità.
In tre ore sono caduti quasi 39 millimetri di pioggia, rende noto il Comune di Firenze precisando che la bomba d'acqua ha «provocato vari allagamenti della sede stradale e difficoltà nella ricettività del sistema fognario». Alle 8.10 di questa mattina sono caduti addirittura 14 mm in un quarto d'ora.
Il maltempo non ha toccato solo il capoluogo toscano: «le precipitazioni intense - ha affermato il presidente della Regione Eugenio Giani uscendo dalla Sala operativa della protezione civile regionale - hanno messo a dura il sistema di Protezione Civile e le infrastrutture locali, in particolare in Mugello, nell'Alto Mugello, in Casentino e in Valtiberina con problemi legati a frane e allagamenti, nell'area di Massa e Carrara». «la mattinata è stata difficile ma il sistema sta reggendo e la situazione è in via di miglioramento», ha aggiunto Giani.