Mondo
La diretta
La bozza di risoluzione costituirà la base per i negoziati dei prossimi giorni tra i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

21:04
21:04
Israele riceve il corpo di un altro ostaggio
Le truppe dell'esercito israeliano (IDF) nella Striscia di Gaza hanno ricevuto dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) una bara con il corpo di un ostaggio deceduto, che era stata ritirata dal CICR da Hamas nella città di Gaza. Lo riferisce il «Times of Israel».
Secondo il giornale israeliano, l'IDF ispezionerà la bara prima di avvolgerla nella bandiera israeliana e tenere una breve cerimonia guidata da un rabbino militare. I resti saranno poi trasportati all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione.
16:23
16:23
«Dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, uccisi 240 palestinesi»
Secondo il Ministero della salute palestinese, governato da Hamas, nelle ultime 24 ore i corpi di quattro palestinesi sono stati trasportati negli ospedali di Gaza, tra cui uno recuperato da sotto le macerie.
Dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, il 10 ottobre 2025, gli attacchi israeliani hanno ucciso un totale di 240 persone e ne hanno ferite 607, afferma il ministero.
11:25
11:25
Il console generale di Israele a New York attacca il candidato democratico a sindaco
Il console generale di Israele a New York ed ex ministro del Likud Ofir Akunis attacca il principale candidato democratico a sindaco di New York Zohran Mamdani nel giorno del voto nella Grande Mela.
Mamdani, afferma, rappresenta un «chiaro e immediato pericolo per la comunità ebraica» di New York a causa del suo sostegno alle manifestazioni pro-palestinesi in città.
Per Akunis, riporta Haaretz, l'elezione di Mamdani rappresenterebbe una «minaccia chiara e immediata per le istituzioni ebraiche e le sinagoghe, la maggior parte delle quali sono sorvegliate dal Dipartimento di Polizia di New York».
06:44
06:44
Il punto alle 06.00
Israele ha condotto ieri sera almeno due raid aerei sulla parte orientale di Gaza City. Lo riferisce il corrispondente dell'agenzia di stampa palestinese Wafa, senza precisare se vi siano vittime. Da domenica sera, afferma l'agenzia, sono in corso bombardamenti aerei e di artiglieria israeliani, in particolare a Khan Younis e Gaza City, «provocando morti e feriti tra i civili».
Gli Stati Uniti hanno inviato a diversi membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite una bozza di risoluzione per l'istituzione di una forza internazionale a Gaza per una durata di almeno due anni. Lo riporta Axios, sulla base di una bozza del documento che ha ottenuto. La bozza di risoluzione, definita «Sensibile, ma non classificata», darebbe agli Stati Uniti e agli altri Paesi partecipanti un ampio mandato per governare Gaza e garantire la sicurezza fino alla fine del 2027, con possibilità di proroghe successive. La bozza di risoluzione costituirà la base per i negoziati dei prossimi giorni tra i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di votare per la sua istituzione nelle prossime settimane e dispiegare le prime truppe a Gaza entro gennaio, ha dichiarato un funzionario statunitense ad Axios.
Le Nazioni Unite chiedono maggiore accesso alla popolazione di Gaza per portare gli aiuti umanitari dopo il cessate il fuoco. «Sì», ha dichiarato il portavoce, Farhan Haq, «crediamo che, giorno dopo giorno, stiamo raggiungendo più zone ma dobbiamo portare gli aiuti a tutte le persone che ne hanno bisogno». «Per questo», ha aggiunto, «serve non solo aprire più valichi di frontiera, ma, ad esempio, assicurarci che tutti i punti di distribuzione siano operativi. Dobbiamo garantire che tutte le persone che necessitano di visti per lavorare a Gaza, comprese le organizzazioni non governative internazionali, abbiano accesso». «E dobbiamo assicurarci», ha concluso, «che non esistano aree interdette per qualsiasi motivo, che si tratti di cattive condizioni stradali o del livello di distruzione nelle zone circostanti. Dobbiamo raggiungere ogni luogo e fornire aiuto a tutti».
