Brasilia blindata per l'inizio del processo a Bolsonaro

Brasilia appare sempre più blindata a 24 ore dall'inizio del processo contro l'ex presidente Jair Bolsonaro per il presunto tentato colpo di Stato.
Il dispositivo di sicurezza nella capitale federale brasiliana si concentra intorno alla Piazza dei Tre Poteri, che ospita le sedi di parlamento, presidenza e Corte suprema, dove da domani si aprirà la fase decisiva di un dibattimento senza precedenti politici e giudiziari.
Fin dal mattino le forze di polizia presidiano la piazza, dove sono state installate barriere di contenimento, mentre resta in vigore il divieto di manifestazioni. I contingenti della polizia militare del Distretto Federale e della Guardia nazionale sono stati rafforzati da agenti provenienti da altri stati, mentre un gruppo di agenti di polizia giudiziaria presidia dall'interno la sede della Corte, pronto a intervenire in caso di emergenza. Droni con visione notturna sorvolano da ieri l'area centrale della capitale, mentre l'Esercito ha annunciato «tolleranza zero» verso eventuali atti nelle vicinanze del quartier generale, a sei chilometri dal centro.
Le autorità militari hanno avuto incontri con la segreteria di Pubblica sicurezza del Distretto Federale per coordinare le misure nei prossimi giorni. Il timore, riferiscono i media locali, è che i sostenitori dell'ex leader di destra oggi alla sbarra possano radunarsi davanti alle caserme o ai palazzi del potere, come avvenne nelle ore precedenti all'assalto dell'8 gennaio 2023, considerato l'atto finale del presunto tentativo di golpe volto a impedire l'insediamento di Luiz Inácio Lula da Silva.