Venezuela

«Caracas sta rilasciando un gran numero di prigionieri politici: cancellato il secondo attacco»

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato su Truth di aver cancellato un secondo raid sul Paese: «Stiamo collaborando bene» - Rilasciato anche l'italiano Biagio Pilieri
©MIGUEL GUTIERREZ
Ats
09.01.2026 11:29

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato su Truth di aver cancellato un secondo attacco contro il Venezuela dopo il rilascio di diversi detenuti che evidenzia una collaborazione del governo.

«Il Venezuela sta rilasciando un gran numero di prigionieri politici come segno di 'ricerca della pace'. Si tratta di un gesto molto importante e intelligente. Gli USA e il Venezuela stanno collaborando bene. Grazie a questa cooperazione, ho annullato la seconda ondata di attacchi precedentemente prevista, che sembra non essere più necessaria», ma «le navi rimarranno in posizione per motivi di sicurezza», ha scritto Trump.

Il presidente statunitense ha inoltre dichiarato che «almeno cento miliardi di dollari saranno investiti dalle compagnie petrolifere» in Venezuela. Sempre su Truth il tycoon ha confermato che incontrerà oggi alla Casa Bianca i dirigenti delle compagnie petrolifere americane.

«Gli Stati Uniti e il Venezuela stanno lavorando bene insieme per la ricostruzione, in forma molto più grande, migliore e più moderna, delle loro infrastrutture petrolifere e del gas», ha aggiunto Trump.

Rilasciato l'italiano Biagio Pilieri

Tra i rilasciati, anche Biagio Pilieri. Dopo oltre 16 mesi di detenzione a Caracas, il politico e giornalista italo-venezuelano è stato liberato e ha potuto riabbracciare i suoi familiari. Lo riportano i media locali citati dall'ANSA. Arrestato il 28 agosto del 2024 la sua uscita dalla prigione dell'Elicoide avviene nell'ambito di una serie di rilasci di prigionieri politici decisi dalle autorità venezuelane, che hanno anche visto la liberazione di altri detenuti stranieri. La notizia ha suscitato emozione fra amici e parenti, segnando un momento di sollievo dopo un lungo periodo di isolamento. L'italo-venezuelano è stato rilasciato insieme a Enrique Marquez, l'ex candidato dell'opposizione venezuelana che si contrappose a Nicolas Maduro nelle presidenziali del 2024. «È tutto finito ora», le parole di Marquez in un video realizzato da un giornalista locale che mostra il politico e la moglie, insieme con Biagio Pilieri.