Mondo
La diretta
L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa dovrebbe svolgere un ruolo attivo in caso di un eventuale cessate il fuoco in Ucraina, secondo quanto annunciato dal consigliere federale – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

11:42
11:42
Cassis: «L'OSCE dovrà monitorare l'eventuale cessate il fuoco in Ucraina»
L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) dovrebbe svolgere un ruolo attivo in caso di un eventuale cessate il fuoco in Ucraina: il consigliere federale Ignazio Cassis, che l'anno prossimo ne diverrà presidente, intende aumentare la disponibilità dell'organizzazione, come ha affermato a Vienna.
L'OSCE potrebbe monitorare un possibile cessate il fuoco, ha aggiunto il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) al suo arrivo alla riunione dei capi della diplomazia dei paesi dell'Organizzazione.
Durante il vertice si rifletterà sul periodo postbellico, ha dal canto suo affermato il ministro degli esteri norvegese Espen Barth Eide. In Europa non deve calare nuovamente una cortina di ferro.
L'OSCE ha l'obiettivo di garantire stabilità, pace e democrazia durature attraverso il dialogo politico. È considerata la più grande organizzazione regionale per la sicurezza a livello mondiale.
11:11
11:11
Regno Unito e Norvegia: flotta comune contro la minaccia dei sottomarini russi
Il Regno Unito e la Norvegia hanno annunciato un nuovo accordo sulla difesa fra i due Paesi alleati che prevede una stretta collaborazione delle marine militari al fine di gestire una flotta in comune per «dare la caccia ai sottomarini russi» nell'Atlantico settentrionale, si legge in una nota del governo britannico.
L'accordo mira a proteggere infrastrutture sottomarine critiche, come i cavi, che secondo i Paesi occidentali sono sempre più minacciate da Mosca e arriva mentre il ministero della Difesa britannico ha riferito di un aumento del 30% in due anni degli avvistamenti di navi russe nelle acque vicine al Regno.
Come per il recente caso della Yantar, descritta dal governo del premier Keir Starmer come «una nave spia» senza insegne militari inviata in missione dal Cremlino nel mare del Nord e tenuta sotto controllo dalla Royal Navy.
La collaborazione militare fra Londra e Oslo era già molto stretta: la Norvegia aveva annunciato a settembre l'acquisto di cinque fregate Type-26 dalla Gran Bretagna per 10 miliardi di sterline. In base al nuovo patto, i due Paesi gestiranno una flotta di 13 fregate di costruzione britannica su base «intercambiabile» che controllerà l'attività navale russa nelle acque tra Groenlandia, Islanda e Regno Unito.
«In questo momento di profonda instabilità globale, con l'aumento del numero di navi russe rilevate nelle nostre acque, dobbiamo collaborare con i partner internazionali per proteggere la nostra sicurezza nazionale», ha dichiarato Starmer.
09:52
09:52
Raid notturni in Ucraina: in 50.000 al buio a Odessa
Nuova notte di raid russi in Ucraina: un adulto e un bambino di sei anni sono morti nella regione di Kherson mentre a Odessa è stato colpito un impianto energetico, lasciando più di 50.000 persone senza elettricità. Lo riportano i media ucraini.
A Dnipropetrovsk , almeno sette persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite dopo che due quartieri sono stati colpiti, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale ucraino. A Odessa, secondo la compagnia energetica Dtek,«i danni sono ingenti e le riparazioni richiederanno tempo». A Kharkiv, sono stati colpiti almeno due villaggi e una persona è rimasta ferita.
08:58
08:58
Putin: «Molto utile l'incontro con Witkoff e Kushner»
L'incontro con Steve Witkoff e Jared Kushner «è stato molto utile». Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista a India Today alla vigilia di una missione nel Paese asiatico, scrive la Tass.
Putin ha aggiunto che «Washington ha proposto di suddividere il piano in 28 punti in quattro pacchetti separati. Hanno proposto di discuterne con noi», ha detto spiegando che si tratta comunque degli stessi temi discussi con Donald Trump in Alaska.
La Russia libererà il Donbass e la 'Nuova Russia' (i territori ucraini annessi unilateralmente, ndr) Novorossiya con mezzi militari o con altri mezzi, ha aggiunto Putin. «Tutto si riduce a questo: o libereremo questi territori con la forza, oppure le truppe ucraine lasceranno questi territori e smetteranno di combattervi», ha sottolineato.
L'incontro con gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner è durato cinque ore perché «lavorare sul piano di pace per l'Ucraina è difficile» e «ogni punto dovrebbe essere discusso in dettaglio, poiché la Russia non è d'accordo con tutti», ha aggiunto il presidente russo. «Ecco perché ci è voluto così tanto tempo», ha spiegato: «È stata una conversazione necessaria, assolutamente concreta». Putin ha osservato che ci sono state questioni su cui non è stato raggiunto un consenso.
Il presidente statunitense Donald Trump sta «cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile», ha messo in evidenza Putin. «Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto», ha detto il leader russo. «Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un'impresa facile». «Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo», ha concluso.
06:21
06:21
Kiev conferma: Umerov incontrerà oggi Witkoff e Kushner a Miami
Il capo dei negoziatori ucraini Rustem Umerov incontrerà nelle prossime ore Steve Witkoff e Jared Kushner a Miami. Lo ha confermato l'ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti, Olha Stefanishyna.
06:21
06:21
76 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 76 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
06:20
06:20
Il punto alle 6
La Cina «sostiene tutti gli sforzi favorevoli alla pace» in Ucraina. È quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel corso dell'incontro congiunto con i media insieme al suo omologo francese Emmanuel Macron, tenuto nella Grande sala del popolo, ricorrendo alla formula più usata finora da Pechino sull'aggressione di Mosca ai danni di Kiev.
Xi, inoltre, ha rimarcato l'importanza dei colloqui avuti, utili per «rafforzare il coodinamento strategico» con Parigi e la cooperazione in settori come l'aerospazio e l'energia nucleare, nonché per sottolineare lo scenario di maggiori investimenti mandarini in Francia.
La Cina ha la «capacità decisiva» per poter influenzare il cessate il fuoco in Ucraina, ha dichiarato dal canto suo Macron. Il capo dell'Eliseo ha anche detto che Francia e Cina devono superare le loro «differenze», rilevando che «a volte ci sono divergenze, ma è nostra responsabilità superarle per il bene comune».
