Stati Uniti

Che cosa ci faceva l'aereo dell'apocalisse sopra Los Angeles?

Il Boeing 747-200 ha sorvolato il Paese e giovedì scorso è atterrato in California, consentendo agli appassionati di ammirare un velivolo che raramente appare in pubblico
© YouTube/aeroTELEGRAPH
Marcello Pelizzari
14.01.2026 09:06

Sappiamo, come sottolinea il portale specializzato aeroTELEGRAPH, che la loro sostituzione è in corso. L'Aeronautica militare statunitense, infatti, tramite Sierra Nevada Corporation sta riadattando cinque Boeing 747-8 precedentemente in servizio per Korean Air. I primi test, in questo senso, sono stati completati con successo lo scorso settembre. Cinque Boeing che, un domani, costituiranno la flotta dei cosiddetti Doomsday Plane. Gli aerei dell'apocalisse, già. Saranno dotati di schermatura contro le radiazioni e gli impulsi elettromagnetici, potranno rifornirsi in volo, disporranno di antenne di comunicazione, computer e sistemi di missione. Il costo della sostituzione? Siamo attorno ai 13 miliardi di dollari.

Attualmente, gli Stati Uniti si affidano a quattro Boeing 747-200 ampiamente modificati. Uno di questi è stato avvistato, di recente, sopra Los Angeles. Questi velivoli, nelle intenzioni di Washington, devono essere in grado di proteggere l'Autorità nazionale di comando, compreso il presidente. Vedere dal vivo velivoli facenti parte del Boeing E-4 Advanced Airborne Command Post, di per sé, è una rarità. Il loro impiego, infatti, solitamente è richiesto in presenza di misure di sicurezza rafforzate come conflitti globali o disastri naturali, ma anche per supportare alcuni viaggi intrapresi dal segretario della Difesa.

Nello specifico, il Doomsday Plane appena avvistato, con registrazione 74-0787, è partito da Omaha, in Nebraska, martedì scorso per atterrare a Camp Springs, Maryland, non lontano da Washington DC. Quindi, giovedì scorso ha proseguito il suo viaggio verso Los Angeles, atterrando all'aeroporto internazionale. Venerdì 9 gennaio ha fatto ritorno a Camp Springs. Gli aerei dell'apocalisse, dicevamo, hanno uno scopo preciso: «In caso di emergenza nazionale o di distruzione dei centri di comando e controllo a terra, l'aereo fornisce un centro di comando, controllo e comunicazione altamente efficiente per dirigere le forze statunitensi, eseguire ordini di emergenza in tempo di guerra e coordinare le azioni delle autorità civili». Uno dei quattro Boeing 747-200 è costantemente in allerta e pronto al decollo.

Washington, scrive sempre aeroTELEGRAPH, non si è pronunciata sul motivo per cui l' aereo ha sorvolato il Paese in queste ore e sul perché il Boeing 747-200 sia atterrato a Los Angeles. Tuttavia, diversi corrispondenti della Casa Bianca, giovedì, hanno pubblicato foto mentre salivano a bordo dell'aereo. Un portavoce dei media ha detto, dal canto suo, di non vedere l'ora di «passare un po' di tempo con il segretario Pete Hegseth a bordo del Doomsday Plane». Successivamente, un portavoce dell'Aeronautica militare statunitense ha dichiarato a Mediaite: «Il National Airborne Operations Center ha diversi compiti, sia operativi sia di addestramento, che richiedono viaggi in diverse località degli Stati Uniti e del mondo». La visita a Los Angeles, detto in altri termini, faceva parte «dell'adempimento di requisiti sia operativi sia di addestramento».