Italia

Ciclista di 20 anni cade durante il Giro della Valle d'Aosta, è grave

Nell'impatto, Samuele Privitera ha subito un trauma cranico molto grave ed è andato in arresto cardiaco
© Shutterstock
Ats
16.07.2025 18:51

È ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Umberto Parini di Aosta il ciclista imperiese Samuele Privitera, di 20 anni, della squadra Hagens Berman Jayco, caduto a Pontey, durante la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, gara under 23.

Il corridore, secondo quanto si è appreso, è caduto da solo, perdendo il caschetto di protezione e sbattendo la testa contro un cancello. Immediatamente soccorso dall'ambulanza del giro e dai medici del 118 che lo hanno rianimato.

Nell'impatto contro la cancellata il giovane ciclista ha subito un trauma cranico molto grave ed è andato in arresto cardiaco. Rianimato sul posto, è stato portato all'ospedale Parini di Aosta, intubato e ricoverato in prognosi riservata.

A intervenire per prima è stata l'ambulanza dell'organizzazione, con un proprio medico, che ha poi chiesto appoggio al 118, giunto sul posto con un'auto medica.

La prima tappa del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta - Mont Blanc, corta (138.8 chilometri) e veloce, aveva partenza e arrivo ad Aosta.