Coca Cola, marchio top al mondo

Nescafé è capolista fra le società svizzere
AtseAnsa
17.09.2010 13:28

ROMA - Per l'undicesimo anno consecutivo Coca-Cola (70,452 miliardi di dollari) conquista il podio della Best Global Brands, la classifica dei 100 marchi globali a maggiore valore economico stilata ogni anno della società di consulenza Interbrand. Nescafé - 27esima - rimane capolista fra i marchi svizzeri comprese nell'elenco (12,8 miliardi).

Dopo Coca-Cola seguono IBM (valore del brand 64,727 miliardi di dollari) e Microsoft (60,895 miliardi di dollari). Google accelera il passo e si avvicina ulteriormente al podio: raggiunge la quarta posizione aumentando il valore del proprio brand del 36% rispetto al 2009 (43,557 miliardi di dollari).Il marchio con la miglior perfomance è Apple (+37%), seguito da Google (+36) e BlackBerry (+32%). Nokia perde il 15% del valore a causa del ritardo nel segmento smartphone, ma resta nella top 10 (8a), ed è il primo brand non Usa. La peggior performance (-24%) è di Harley Davidson.

Entrano 10 nuove marche: Sprite (61), Santander (68), Barclays (74), Jack Daniel's (78), Credit Suisse (80), Corona (85), 3M (90), Johnnie Walker (92), Heineken (93) e Zurich (94). Scompare invece BP, travolta dal peggiore eco-scandalo di tutti i tempi. La Svizzera, oltre da Nescafé, Credit Suisse e Zurich, è rappresentata da Nestlé (57) e da UBS (86).