Il caso

Collisione nel mare del Nord, la persona arrestata è il comandante della Solong

Lo ha confermato alla BBC dalla Germania un rappresentante della Ernst Russ, società armatrice della stessa nave, senza indicare il nome dell'uomo
©Dan Kitwood
Ats
11.03.2025 20:29

È il comandate della Solong, portacontainer tedesca battente bandiera portoghese, il 59enne arrestato oggi dalla polizia britannica nell'ambito delle indagini sulla collisione navale avvenuta ieri nel mare del Nord. Lo ha confermato alla BBC dalla Germania un rappresentante della Ernst Russ, società armatrice della stessa nave, senza indicare il nome dell'uomo.

La fonte ha aggiunto di non voler rilasciare per ora alcun commento «in nome del rispetto per l'investigazione in corso»: investigazione a cui il capitano e tutto l'equipaggio della Solong «stanno collaborando», si è limitato ad assicurare.

L'ufficiale è sospettato di «omicidio colposo derivato da negligenza grave» dopo la morte presunta dell'unico marittimo dato inizialmente per disperso nell'incidente.

Stando a quanto finora appurato, la Solong, in navigazione fra la Scozia e il porto olandese di Rotterdam, ha centrato su un fianco la petroliera svedese Stena Immaculate - affidata per questo viaggio alla società di trasporti americana Crowley e noleggiata dal Pentagono per il trasporto di 220'000 barili di carburante per jet militari altamente infiammabile (cherosene) - mentre questa era all'ancora al largo delle coste inglesi, di fronte al porto di Hull.