Collisione sfiorata tra un aereo di linea e un caccia Hawker Hunter

«Un volo della Southwest scende di 475 piedi per evitare una collisione a mezz'aria con l'Hawker Hunter». Così titola un articolo di ABC News, la quale riferisce che due assistenti di volo di un aereo passeggeri della compagnia statunitense Southwest Airlines sono rimasti feriti, venerdì, in seguito alla brusca manovra effettuata dal pilota per evitare una collisione con una aereo da caccia.
Il volo 1496 di Southwest era partito da Burbank, nel sud della California, ed era diretto a Las Vegas (Nevada) quando – sei minuti dopo il decollo – il pilota è stato costretto a effettuare una rapida e improvvisa discesa di circa 145 metri per evitare una collisione con un caccia Hawker Hunter intestato a un appaltatore della difesa. «L'aereo è precipitato bruscamente da 14.100 piedi a 13.625 piedi».
Una fonte ha riferito ad ABC News che in quel momento c'erano diversi aerei Hawker Hunter nella zona, ma non è chiaro perché i due velivoli si trovassero alla stessa altitudine. Un passeggero ha affermato di aver avvertito quella che è sembrata una «caduta significativa», e ha dichiarato che il pilota ha annunciato di aver eseguito la manovra per «evitare una collisione a mezz'aria».
L'Hawker Hunter con matricola N335AX si trovava a un'altitudine di circa 4.400 metri quando il volo della Southwest ha iniziato la discesa. Secondo FlightRadar24, i due velivoli si trovavano a 7,86 chilometri di distanza l'uno dall'altro nel punto più vicino.
Southwest ha dichiarato che il volo ha proseguito verso Las Vegas, «dove è atterrato senza incidenti». La compagnia aerea ha aggiunto di stare collaborando con la Federal Aviation Administration «per comprendere meglio le circostanze» dell'evento.
Si è trattato almeno della seconda collisione sfiorata negli Stati Uniti questa settimana, dopo che un aereo della compagnia Delta Air Lines diretto da Minneapolis (Minnesota) a Minot, nel Nord Dakota, ha rischiato di scontrarsi con un bombardiere B-52.
A marzo, un aereo passeggeri ha rischiato di scontrarsi con un aereo militare all'aeroporto Ronald Reagan Washington National, dove pochi mesi prima una collisione tra un volo della compagnia American Airlines e un elicottero militare aveva provocato almeno 67 vittime.