Estero

Covid: contagi in ripresa, in Gb al via vaccinazioni per over 65

Via libera a una nuova campagna di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito
©Alberto Pezzali
Ats
18.09.2023 12:25

Via libera a una nuova campagna di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, dove le autorità sanitarie dell'Inghilterra hanno rivolto un appello a tutte le persone sopra i 65 anni a sottoporsi da oggi all'ulteriore somministrazione gratuita della versione aggiornata tarata contro le ultime varianti del virus.

La campagna - concentrata per ora sui cosiddetti «fragili» - riparte sullo sfondo della ripresa dei contagi e del ritorno a un aumento dei ricoveri negli ospedali segnalato negli ultimi mesi sull'isola come in diversi altri Paesi, europei e non. Le prenotazioni del vaccino, per le fasce di età e i pazienti che ne hanno diritto al momento. potranno essere fatte tramite l'app del servizio sanitario nazionale (Nhs) o il numero di emergenza 119.

I medici britannici invocano prudenza, in particolare di fronte all'impennata della variante BA.2.86; pur sottolineando come ad oggi la percentuale di ricoveri nei reparti di terapia intensiva resti «bassa» rispetto ai mesi della fase acuta della pandemia. Mentre indicano il vaccino come un elemento di protezione «utile» per ridurre il rischio di contagi gravi, a cui risultano più esposti anziani e malati cronici.