CPI contro le sanzioni di Trump: «Il mondo si unisca per la giustizia»

«La Corte penale internazionale deplora la decisione dell'amministrazione statunitense di imporre sanzioni al procuratore capo Karim Khan. La Corte si impegna a continuare a svolgere il suo mandato nell'interesse di milioni di vittime innocenti di atrocità». Lo riferisce la stessa Cpi su X, invitando «i suoi 125 Stati parti, la società civile e tutte le nazioni del mondo a unirsi per la giustizia internazionale».
Intanto, il ministero italiano del Giustizia ha chiesto informalmente alla Corte penale internazionale di avviare delle consultazioni per una comune riflessione sulle criticità che hanno riguardato il caso Almasri: lo scopo è di scongiurare il ripetersi di situazioni analoghe e di avviare una sorta di «agreement» per una migliore collaborazione futura.
In queste ore all'Aja è dunque giunto un documento riguardante alcuni chiarimenti e ipotesi per facilitare la comunicazione con i giudici internazionali in futuro. E' quanto si apprende da fonti informate secondo cui al momento non sarebbe ancora arrivata alcuna comunicazione di indagini nei confronti dell'Italia da parte della Cpi.