Crisi ucraina: Putin batte Biden... su Google

«La Russia ha attaccato l’Ucraina?». Dopo i numerosi annunci degli USA, tra i ticinesi ha iniziato a insinuarsi il dubbio su una possibile guerra tra Russia e Ucraina. Tant’è che, per saperne di più, gli utenti della Svizzera italiana hanno posto la domanda a Google. Il risultato sul motore di ricerca è stato impressionante: si è registrato un +2.250%.

Inoltre, in termini di interesse di ricerca, il presidente russo Putin è costantemente più cercato del presidente americano Biden.

A svelarlo è una ricerca di AvantGrade.com, agenzia di SEO e digital marketing, che ha analizzato i trend di ricerca su Google negli ultimi 7 giorni. Il picco di ricerca è stato registrato il 22 febbraio, in concomitanza con il discorso di Putin, che in diretta tv ha riconosciuto l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk, le due regioni del Donbass.

Tra le ricerche più frequenti su Google relative alle tensioni internazionali svettano anche “bombardamento Ucraina” (+1.850%) e ricerche correlate al premier russo Putin che ha fatto registrare un’impennata clamorosa su “Putin riconosce”, “Putin riconosce Donbass” e “Discorso Putin diretta”. Non si registrano invece particolari picchi di ricerca sul premier ucraino.
«I ticinesi non hanno capito cosa stia realmente succedendo tra Russia e Ucraina e in caso di dubbio si rivolgono a Google. L’incertezza nasce sia dai rumors americani che di continuo prevedevano l’imminente attacco della Russia, sia dalla tattica di Putin di riconoscere l’indipendenza del Donbass- afferma Ale Agostini, CEO di Avantgrade.com -. Sorprende il tono conversazionale con cui le persone fanno ricerche su Google».