Crollo ai Fori Imperiali, dopo oltre 10 ore recuperato un altro operaio

(Aggiornato) Un operaio è stato estratto vivo dopo oltre 10 ore sotto le macerie in seguito al parziale crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali nel centro di Roma. Sul posto stavano lavorando 9 uomini. Nel pomeriggio uno di loro, di 64 anni, era stato estratto in condizioni gravi dalle macerie e affidato ai soccorritori.
Il 64enne ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale San Giovanni. Altri due operai che erano al lavoro sulle impalcature di sostegno alla Torre dei Conti nel cuore di Roma - attualmente in ristrutturazione - e che erano rimasti bloccati dopo il crollo, sono stati recuperati dai Vigili del fuoco con un'autoscala e hanno rifiutato il trasporto in nosocomio.
Come detto, in serata, un altro operaio - un 66enne romeno - è stato messo in salvo dopo quasi 11 ore di operazioni di soccorso. L'uomo è stato trasportato da un'ambulanza del 118, scortata dalle forze dell'ordine, al policlinico Umberto I. Stando ai media italiani, le sue condizioni sarebbero gravissime.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nel corso di una conferenza stampa sulla situazione ai Fori Imperiali ha dichiarato: «L'operaio è stato estratto vivo dalle macerie. Ora l'operaio è salito in ambulanza. Sicuramente in prognosi riservata e adesso siamo tutti qui sperando che ce la possa fare. Adesso è nelle mani dei nostri sanitari».
Paura e sconcerto tra le persone che hanno assistito al crollo di parte del monumento storico. La zona è stata completamente transennata e ai lati molti turisti e commercianti hanno assistito al procedere dell'intervento dei vigili e delle forze dell'ordine. I lavoratori della zona, molti ristoratori hanno udito il forte rumore dei calcinacci e poi visto alzarsi una nube fumo e polvere. I camerieri in quel momento a fare il servizio ai tavoli che hanno visto la scena si dicono sono detti sconvolti e sotto shock.
In un primo momento è crollata una parte della Torre – che era attualmente in ristrutturazione – mentre successivamente un'altra valanga di calcinacci è caduta dal tetto e ha provocato una nuova enorme nube di polvere. Il secondo crollo che si è verificato alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali ha investito la squadra dei Vigili del fuoco che stava operando per estrarre l'operaio ancora bloccato tra le macerie. I pompieri sono fortunatamente rimasti tutti incolumi.
