Da inizio guerra boom di fan Putin su Facebook

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina si è assistito a un vero e proprio boom dei "superfan" di Vladimir Putin su Facebook, rappresentati da profili che diffondono su alcuni gruppi contenuti in diverse lingue, fra cui molte immagini, in cui si esalta il leader del Cremlino e lo si descrive come benevolo, sorridente e amante della pace. È quanto si legge sul sito della Bbc, che ha compiuto una inchiesta sul fenomeno con l'aiuto dei ricercatori dell'Institute for Strategic Dialogue (Isd).
Gli esperti hanno identificato 10 gruppi pubblici pro-Putin, che hanno nomi come 'Vladimir Putin - Leader del mondo libero'. Riuniscono qualcosa come 650 mila membri e ne hanno acquisiti 100 mila dall'inizio del conflitto. Sui post compaiono foto rassicuranti e messaggi di lode al presidente russo (che appare spesso insieme a bambini e animali domestici), scritti in diverse lingue, tra cui inglese, russo, farsi e arabo.
Non solo sono popolari, ma sono anche molto attivi. Nell'ultimo mese, i ricercatori hanno contato 16'500 post, capaci di ricevere oltre 3,6 milioni di interazioni. Ma dietro questa attività c'è anche qualcosa di sospetto. Sono emersi infatti molti profili duplicati, secondo una tecnica usata appositamente per creare un largo seguito, in realtà solo virtuale.