.

«Da oggi coprifuoco a Kherson per motivi di sicurezza»

Lo annuncia il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich
Ats
12.11.2022 18:33

A Kherson, appena liberata dai russi, viene introdotto il coprifuoco dalle 17.00 alle 8.00. Lo annuncia il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato da Ukrainska Pravda, spiegando che «il nostro compito è garantire la sicurezza».

Pertanto, spiega, «siamo costretti a imporre il coprifuoco da oggi, alle 17.00 alle 8.00». Anche la possibilità di uscire e entrare nella città «sarà limitata fino al termine delle attività di sminamento».

La polizia nazionale ucraina ha riferito che sta portando avanti «misure di stabilizzazione» a Kherson, riporta Ukrinform. «Circa 200 agenti di polizia sono stati dispiegati in città. Sono stati istituiti posti di blocco intorno e a Kherson. Il dipartimento di polizia della regione di Kherson continua a documentare i crimini commessi dagli occupanti russi», ha affermato il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko.

Secondo il funzionario, la principale minaccia al momento sono le mine piazzate nella zona. Dieci artificieri stanno lavorando per rilevare e smaltire oggetti esplosivi, e oggi uno dei genieri della polizia è rimasto ferito mentre sminava uno degli edifici amministrativi di Kherson.

La Polizia Nazionale chiede ai residenti locali di seguire le regole stabilite, di muoversi con cautela in città e di non toccare oggetti sospetti. I cittadini che hanno lasciato Kherson sono inoltre invitati a non tornare indietro fino al completamento delle misure di stabilizzazione.

In questo articolo: