Rapporti internazionali

Dalla Cina maxi prestiti per America Latina e Caraibi

Aprendo a Pechino i lavori della quarta riunione ministeriale del Forum Cina-Celac (la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici), Xi ha detto che allo scopo di «sostenere lo sviluppo dei Paesi di America Latina e Caraibi, la Cina metterà a disposizione linee di credito per 66 miliardi di yuan (circa 9,2 miliardi di dollari)» per finanziare progetti di vario tipo, dalle infrastrutture alla crescita sostenibile
©ANDRES MARTINEZ CASARES
Ats
13.05.2025 08:41

Il presidente Xi Jinping ha annunciato che la Cina fornirà prestiti per 9,2 miliardi di dollari ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi.

Aprendo a Pechino i lavori della quarta riunione ministeriale del Forum Cina-Celac (la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici), Xi ha detto che allo scopo di «sostenere lo sviluppo dei Paesi di America Latina e Caraibi, la Cina metterà a disposizione linee di credito per 66 miliardi di yuan (circa 9,2 miliardi di dollari)» per finanziare progetti di vario tipo, dalle infrastrutture alla crescita sostenibile.

«Non ci sono vincitori in una guerra commerciale e dei dazi, e il protezionismo porta all'isolamento», ha poi aggiunto in uno dei primi commenti dopo la tregua sul commercio raggiunta a Ginevra da Cina e Usa.

Xi ha inviato i Paesi Celac a «rafforzare i rapporti in una fase di confronto tra blocchi» e a lavorare insieme per un «mondo aperto e multilaterale. La Cina è un amico e un buon partner per promuovere relazioni Cina-Celac orientate verso un futuro condiviso».