Mondo
La diretta

«Dalla Corea del Nord sostegno permanente alle politiche di Putin»

Pyongyang e Mosca continuano a rafforzare la loro cooperazione, non solo militare - Continuano i raid russi sull'Ucraina: 4 morti a Kiev nella notte – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Dalla Corea del Nord sostegno permanente alle politiche di Putin»


Red. Online
09.01.2026 07:06
20:40
20:40
Kiev applaude le azioni USA «contro le petroliere illegali»

Kiev «accoglie con favore l'azione costante e determinata degli Stati Uniti contro le petroliere illegali, inclusa la confisca odierna della Olina»: lo ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha.

«Questa nave è stata sanzionata in quanto parte della »flotta ombra« della Russia. Passi così risoluti dimostrano forza e inviano i messaggi giusti ai responsabili», prosegue il post.

19:40
19:40
Kiev: «La Russia ha colpito due navi cargo nel Mar Nero»

L'Ucraina ha annunciato che la Russia ha colpito due navi cargo al largo della sua costa meridionale nel Mar Nero, uccidendo un membro dell'equipaggio siriano a bordo di una delle navi.

Una delle due era in rotta per caricare grano nel porto meridionale di Chornomorsk, mentre l'altra è stata colpita vicino al porto di Odessa mentre trasportava soia, ha precisato il ministro della Restaurazione Oleksiy Kuleba su Telegram.

«Purtroppo, l'attacco ha provocato la morte di un membro dell'equipaggio, un cittadino siriano», ha aggiunto Kuleba.

15:48
15:48
«Sale a 26 il bilancio dei feriti nel raid sulla capitale ucraina»

È salito a 26 il bilancio ufficiale delle persone ferite nel raid di oggi su Kiev: lo ha detto il portavoce del servizio di emergenza ucraino, Oleksandr Khorunzhyi, alla testata online Ukrainska Pravda.

Secondo le autorità ucraine, quattro persone hanno perso la vita in un attacco delle truppe russe. «Altre 26 persone sono rimaste ferite», ha dichiarato Khorunzhyi, precisando che «tra i feriti ci sono cinque soccorritori del servizio di emergenza statale, quattro operatori sanitari e un poliziotto».

14:25
14:25
Germania e Francia condannano il lancio di un missile russo Oreshnik

Regno Unito, Germania e Francia hanno condannato - nel cosiddetto E3 - come «inaccettabile» il lancio del super missile Oreshnik attribuito dall'Ucraina alla Russia nella regione di Leopoli. Lo si legge in una nota diffusa da Downing Street in cui si ribadisce il sostegno dei tre Paesi europei - UE ed extra UE - a Kiev.

09:55
09:55
Nei raid russi danneggiata anche l'ambasciata del Qatar

«Questa notte un drone russo ha danneggiato anche l'edificio dell'ambasciata del Qatar. Uno Stato che fa così tanto per mediare con la Russia, per liberare i prigionieri di guerra e i civili detenuti nelle prigioni russe». Lo denuncia su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il leader ucraino ha aggiunto che i raid russi notturni sono stati effettuati «con 242 droni, un missile balistico a medio raggio Orekhnik, oltre a 22 missili da crociera» contro «infrastrutture civili e impianti energetici», causando quattro morti e decine di feriti in varie parti dell'Ucraina.

Stando alle autorità locali, i raid russi nella notte hanno danneggiato 20 palazzi e la capitale Kiev è rimasta senza corrente elettrica e acqua.

08:56
08:56
Missile Oreshnik a Leopoli, banco di prova per NATO

La Russia afferma di aver colpito l'Ucraina con il missile ipersonico «Oreshnik», più precisamente contro la regione di Leopoli. Un attacco di questo tipo vicino al confine con l'UE e la NATO rappresenta un banco di prova per la comunità transatlantica.

Mosca avrebbe colpito «obiettivi strategici» in territorio ucraino questa notte utilizzando il missile balistico a raggio intermedio, stando alle dichiarazioni del ministero della difesa russo in una nota.

Durante gli attacchi «sono stati colpiti gli impianti di produzione di droni utilizzati durante l'attacco terroristico» di fine dicembre «contro una residenza del presidente russo Vladimir Putin» - che l'Ucraina e vari analisti occidentali sostengano essere una farsa - «nonché le infrastrutture energetiche che garantiscono il funzionamento del complesso militare-industriale ucraino», afferma il Cremlino. «Qualsiasi azione terroristica da parte del regime criminale ucraino non resterà impunita», conclude la nota, postata sul canale Telegram del ministero.

Su X il ministro degli esteri ucraino Andrii Sybiha chiede risposte forti alle «azioni sconsiderate» della Russia. Stiamo informando gli Stati Uniti, i partner europei e tutti i paesi e le organizzazioni internazionali sui dettagli di questo pericoloso attacco attraverso i canali diplomatici«, scrive Sybiha.

»È assurdo che la Russia cerchi di giustificare questa mossa con il falso attacco alla residenza di Putin mai avvenuto«. Un'ulteriore prova che Mosca non ha bisogno di vere ragioni per il suo terrore e la sua guerra», aggiunge. «Daremo corso ad un'azione internazionale: una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, una riunione del Consiglio Ucraina-NATO, nonché risposte all'interno dell'Ue, del Consiglio d'Europa e dell'OSCE», conclude.

07:06
07:06
Il punto alle 7.00

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso un sostegno «permanente» alle politiche decise dal presidente russo Vladimir Putin, mentre Pyongyang e Mosca continuano a rafforzare la loro cooperazione, non solo militare. «Rispetterò e sosterrò incondizionatamente tutte le vostre politiche e decisioni e sono disposto a essere sempre con voi per il bene vostro e della vostra Russia», ha rimarcato in una lettera inviata al capo del Cremlino, nel resoconto dell'agenzia ufficiale Kcna.

«Questa scelta sarà costante e permanente. Ho sentito ancora una volta il vero rapporto di cameratismo tra di noi e, avvalendomi di questa opportunità, vorrei sottolineare che considero i nostri rapporti amichevoli come i più preziosi e fonte di orgoglio», ha aggiunto Kim.

Il leader nordcoreano ha inviato giovedì la lettera a Putin, in risposta a una di congratulazioni ricevuta da Putin, ha riferito la Kcna, senza aggiungere altri dettagli. E' probabile però che il presidente russo l'abbia inviata per il giorno del compleanno di Kim che cade l'8 gennaio.

Kim ha anche osservato che la missiva di Putin l'ha interpretata come «un'espressione della sua amicizia e fiducia» in lui e nei confronti del nordcoreano, esprimendo ringraziamenti e augurando maggiore successo in tutte le importanti imprese di Putin.

Continuano, intanto, i raid russi in Ucraina. Almeno quattro persone sono morte, e altre 19 sono rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev nella notte. Secondo quanto riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, «un paramedico è morto e altri quattro sono stati feriti mentre prestavano soccorso alle persone nel distretto di Darnytskyi». L'aeronautica ha spiegato poi che alcuni attacchi sono stati registrati sulla città di Leopoli dove sono stati intercettati missili balistici che viaggiavano a velocità ipersonica, cosa che ha portato il sindaco della città a chiedersi se si fosse trattato di un Oreshnik.