.

«Decine di barche salperanno da Barcellona per Gaza»

.
Ats
22.08.2025 15:03

«Confermiamo che dozzine di imbarcazioni salperanno da Barcellona il 31 agosto» con destinazione Gaza. Lo ha detto il veterano attivista palestinese Saif Abukashek, membro del coordinamento della Global Samus Flotilla, al quotidiano la Vanguardia. L'iniziativa di solidarietà, supportata da migliaia di volontari, mira a portare aiuti umanitari a Gaza, sfidando il blocco israeliano, che ha già intercettato in acque internazionali numerose sue spedizioni a Gaza. L'ultima la «Handala» salpata il 26 luglio da Siracusa, abbordata da un commando israeliano a 250 km da Gaza.

Greta Thunberg è tra i partecipanti confermati. L'attivista svedese era già a bordo del veliero «Madleen» intercettato dalle forze israeliane a giugno in un abbordaggio denunciato dagli attivisti come una violazione del diritto internazionale marittimo. I dettagli della prossima missione sono tenuti segreti, «per evitare il boicottaggio da parte di Israele, la cui pressione è stata brutale», ha spiegato Abukashek.

L'appuntamento è fissato per il 31 agosto al Moll de la Fusta, nel porto della città di Gaudì, che nei giorni precedenti sarà il fulcro di eventi, concerti e dibattiti. La Flottiglia si unirà in alto mare con altre imbarcazioni provenienti da Tunisi e altri porti mediterranei il 4 settembre. L'obiettivo è trasportare forniture mediche e cibo, ma anche lanciare un chiaro messaggio ai governi mondiali perché siano interrotti i rapporti commerciali e le forniture militari a Israele e per fermare il «genocidio» a Gaza.

Ieri il governo di Israele aveva negato l'ingresso del sindaco di Barcellona, Jaume Colboni, che avrebbe dovuto incontrare sindaci palestinesi e l'Autorità Nazionale Palestinese (Anp).