Dopo il disastro

DFAE: «Nessuno svizzero fra le vittime del deragliamento a Lisbona»

In un post su X, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha espresso la sua solidarietà al Portogallo
©Armando Franca
Ats
04.09.2025 10:00

Non ci sarebbero cittadini svizzeri coinvolti nell'incidente della funicolare di Lisbona stando al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). In un post su X, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha espresso la sua solidarietà.

Anche se al momento non ci sono notizie di cittadini svizzeri coinvolti nell'incidente, la rappresentanza svizzera a Lisbona è in contatto con le autorità portoghesi, ha precisato il DFAE rispondendo a una richiesta di Keystone-ATS. Ai cittadini elvetici presenti sul posto è stato chiesto di seguire le istruzioni delle autorità locali.

Intanto Keller-Sutter, in un post pubblicato oggi sul social, ha indicato che la Svizzera è vicina con il pensiero alle vittime e ai loro familiari: «esprimiamo al popolo portoghese la nostra piena solidarietà».

L'incidente nella capitale del Portogallo si è verificato ieri sera, quando la storica funicolare «Elevador da Gloria» è deragliata. 15 persone sono decedute, altre cinque hanno riportato ferite gravi e 13 lievi. L'identità e la nazionalità delle vittime non sono ancora state confermate.