Mondo
La diretta

Il comandante delle forze ucraine: «La situazione nella regione di Kharkiv si è aggravata»

Il comandante Alexander Syrsky ha assicurato che l'esercito di Kiev sta «facendo di tutto per mantenere le linee e le posizioni difensive» – Mosca: «Attacco ucraino a Belgorod, è crollato un palazzo» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Il comandante delle forze ucraine: «La situazione nella regione di Kharkiv si è aggravata»
Red. Online
12.05.2024 07:49
20:35
20:35
Putin propone Belousov alla Difesa al posto di Shoigu

Il presidente russo Vladimir Putin ha proposto la nomina di Andrei Belousov alla carica di ministro della Difesa, finora ricoperta da Serghei Shoigu. Lo si legge in un messaggio sul canale Telegram del Consiglio della Federazione citato dalla Tass.

Nel governo precedente, Belousov ha ricoperto l'incarico di primo vice primo ministro. Il capo del Cremlino ha invece chiesto di riconfermare Sergei Lavrov come ministro degli Esteri. Le nomine saranno sottoposte al Consiglio della Federazione in una riunione del 14 maggio.

Putin ha poi licenziato Nikolai Patrushev dalla carica di segretario del Consiglio di Sicurezza russo «in connessione con la transizione ad un altro lavoro». Lo riporta Ria Novosti, secondo cui il capo del Cremlino ha nominato al suo posto Serghei Shoigu, che finora ha ricoperto per l'appunto l'incarico di ministro della Difesa.

19:14
19:14
Zelensky: duri scontri al confine nella regione di Kharkiv

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato oggi che ci sono state intense battaglie lungo le aree di confine nella regione di Kharkiv, dove migliaia di persone sono state sfollate dopo l'offensiva russa.

«Battaglie difensive e aspri combattimenti continuano su gran parte del nostro confine», ha detto Zelensky, aggiungendo che «l'idea che sta dietro agli attacchi nella regione di Kharkiv è di minare la base morale e motivazionale della capacità degli ucraini di difendersi».

In precedenza, il governatore regionale Oleg Sinegubov aveva affermato che l'intero confine settentrionale della regione ucraina di Kharkiv è sotto il fuoco russo «quasi 24 ore su 24», parlando di migliaia di evacuazioni.

«Tutte le aree del confine settentrionale sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile», ha detto sui social media.

19:14
19:14
Salgono a 9 i morti nel crollo a Belgorod

I soccorritori russi hanno recuperato il corpo della nona vittima sotto le macerie dell'edificio crollato a Belgorod. Lo ha reso noto a Ria Novosti una fonte dei servizi di emergenza.

«Il corpo della nona vittima è stato trovato sotto le macerie di una casa a Belgorod», ha precisato la stessa fonte all'agenzia di stampa russa.

17:44
17:44
Tutto il confine di Kharkiv sotto fuoco russo

L'intero confine settentrionale della regione ucraina di Kharkiv è sotto il fuoco russo «quasi 24 ore su 24». Lo ha detto il governatore regionale Oleg Sinegubov commentando l'offensiva di Mosca che ha provocato migliaia di evacuazioni.

«Tutte le aree del confine settentrionale sono sotto il fuoco nemico quasi 24 ore su 24. La situazione è difficile», ha detto sui social media.

16:41
16:41
Mosca: «Attacco a Belgorod con armi fornite dalla NATO»

«Il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro i quartieri pacifici di Belgorod ha causato decine di vittime. È stato effettuato con l'uso di armi fornite dai Paesi della Nato». Lo denuncia la missione della Russia presso l'Osce in un messaggio sul suo canale Telegram rilanciato dalla Tass.

«Esortiamo la leadership dell'Osce, in primo luogo l'attuale Presidenza di Malta, a denunciare l'atto criminale il più duramente possibile. È inaccettabile ignorare ostentatamente le vittime civili tra i russi, sia a Belgorod, nel Donbass o altrove», ha aggiunto.

14:27
14:27
«Conosciamo i piani di Mosca, ma la situazione nella regione di Kharkiv si è aggravata»

Il comandante delle forze ucraine Alexander Syrsky ha assicurato che l'esercito conosce i piani dell'esercito russo e sta reagendo in modo flessibile ma ha dichiarato che la situazione lungo il confine tra la regione di Kharkiv e la Russia si è «sostanzialmente aggravata».

Lo riporta Ukrainska Pravda. «Questa settimana la situazione nella regione di Kharkiv è peggiorata in modo significativo. I combattimenti sono in corso. Le forze di difesa stanno facendo di tutto per mantenere le linee e le posizioni difensive e infliggere la sconfitta al nemico», ha scritto Sirky su Telegram.

13:08
13:08
«1.500 soldati ucraini morti in 24 ore»

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che nei combattimenti delle ultime 24 ore su tutta la linea del fronte in Ucraina le forze russe hanno eliminato 1.500 soldati di Kiev, di cui un centinaio nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese.

13:07
13:07
Russia: «Conquistati altri 4 villaggi nella regione di Kharkiv»

La Russia rivendica la conquista di altri quattro villaggi ucraini nella regione di Kharkiv, dopo quelli dei giorni scorsi. Si tratta di Gatische, Krasnoye, Morokhovets e Oleinkovo, riferisce il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass.

Nel frattempo il governatore Oleg Synegubov ha affermato che più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv in seguito all'offensiva russa iniziata venerdì. «In totale, 4.073 persone sono state evacuate», ha scritto Synegubov sui social.

Dal canto loro le forze speciali Omega della Guardia nazionale ucraina hanno dichiarato ieri sera di essere state costrette ad abbandonare alcune posizioni nel nord della regione di Kharkiv per il pesante assalto russo e che aree popolate sono passate sotto il controllo nemico.

«Alle 14 (di sabato) sono iniziate battaglie per Glubokoye, di importanza strategica. Le perdite russe sono massicce, ma continuano a fare pressione e in alcuni punti hanno avuto successo», si legge nel messaggio dell'unità Gostri Kartuzi delle forze speciali su X che ha anche postato un video in cui si vede una colonna di fanteria russa in movimento a sud del villaggio di Morokhovets.

11:32
11:32
«Mosca sta attaccando su tutta la linea del fronte»

Nelle ultime 24 ore, l'esercito del Cremlino ha attaccato l'Ucraina su tutta la linea del fronte. Lo ha riferito lo stato maggiore di Kiev nel report della mattina aggiungendo che in totale ci sono stati 155 combattimenti sul terreno.

L'esercito russo ha lanciato 13 attacchi missilistici e 118 attacchi aerei, oltre a 120 razzi, sulle posizioni delle truppe ucraine e nelle aree popolate. Colpiti condomini e abitazioni private, oltre alle infrastrutture. Secondo l'esercito ucraino le forze del Cremlino stanno subendo gravi perdite: i soldati russi che hanno perso la vita in battaglia solo nell'ultimo giorno sarebbero 1.260.

11:31
11:31
«Almeno quattro morti nel crollo a Belgorod»

Secondo il canale Telegram russo Baza, vicino ai servizi, nel crollo seguito a una esplosione di una parte di un palazzo nella città di Belgorod il bilancio provvisorio è di almeno quattro morti e 35 feriti, tra cui due bambini di cui uno in gravi condizioni. Secondo i soccorsi non è ancora noto il numero di persone sotto le macerie

11:30
11:30
«Attacco ucraino a Belgorod, è crollato un palazzo»

«La città e il distretto di Belgorod sono stati sottoposti a massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. A seguito di un colpo diretto di una granata su un condominio», l'intera sezione «dell'ingresso dal decimo al primo piano è crollato». Lo afferma il governatore dell'oblast di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, citato dall'agenzia Ria-Novosti. L'agenzia Tass parla invece di almeno 300 appartamenti danneggiati in 85 palazzine residenziali e 4 case monofamiliari e 14 imprese commerciali, sempre a Belgorod, a causa di «intensi cannoneggiamenti» da parte dell'esercito ucraino.

10:10
10:10
Sale a 4 mila il numero di persone sfollate dalla regione di Kharkiv

Più di 4.000 persone sono state evacuate dalle zone di confine della regione ucraina di Kharkiv, come ha dichiarato il governatore Oleg Synegubov in seguito all'offensiva russa iniziata venerdì. «In totale, 4.073 persone sono state evacuate», ha scritto Synegubov sui social, un giorno dopo che le forze russe hanno rivendicato la conquista di cinque villaggi nella regione.

07:49
07:49
Il punto alle 7.30

Un attacco notturno di un drone ucraino ha causato un incendio in una raffineria di petrolio nella regione russa di Volgograd, ha riferito il governatore russo Andrey Bocharov su Telegram. «L'incendio è stato spento. Non ci sono state vittime», ha dichiarato Bocharov questa mattina. Diversi canali Telegram hanno pubblicato foto e video del momento, con fiamme che salivano nel cielo notturno sopra la struttura industriale, riporta il Kyiv Independent. 

Negli ultimi mesi, gli attacchi di droni contro le strutture energetiche all'interno dei confini russi sono aumentati di frequenza. Secondo i funzionari di Kiev, questi attacchi vengono effettuati per minare le operazioni militari della Russia e per vendicarsi degli attacchi di Mosca alle infrastrutture energetiche ucraine.

Intanto, più di 300 civili sono stati sfollati dalle comunità di confine dell'oblast di Kharkiv, ha dichiarato l'11 maggio il Ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Nelle scorse ore, il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato le precedenti notizie del 10 maggio secondo cui la Russia stava portando avanti nuove operazioni nell'oblast di Kharkiv, con scontri segnalati al confine tra Ucraina e Russia, 30 chilometri a nord della città di Kharkiv. Complessivamente, almeno 1.775 civili nell'oblast di Kharkiv sono stati sfollati, ha riferito ieri il governatore Oleh Syniehubov.