Mondo
La diretta
Un velivolo russo avrebbe causato la morte di due persone nella città dell'Ucraina orientale - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

11:48
11:48
Elon Musk vuole impedire l'uso «non autorizzato» di Starlink da parte della Russia
Elon Musk ha dichiarato che SpaceX ha adottato misure per impedire l'uso «non autorizzato» di Starlink da parte della Russia.
«Sembra che le misure adottate per impedire l'uso non autorizzato di Starlink da parte della Russia abbiano funzionato. Fateci sapere se c'è ancora molto da fare», ha scritto su X Musk, Ceo di SpaceX, in risposta a un messaggio di giovedì del ministro della Difesa ucraino Mykhailo Fedorov, in cui il funzionario di Kiev annunciava che l'Ucraina sta collaborando con SpaceX per impedire alla Russia di pilotare i droni utilizzando il sistema internet di Starlink.
«I primi passi stanno già dando risultati concreti», ha poi confermato Fedorov su X replicando a Musk. «Stiamo lavorando a stretto contatto con il vostro team per i prossimi importanti passi. Grazie per essere al nostro fianco, sei un vero paladino della libertà e un vero amico del popolo ucraino».
08:30
08:30
Il punto alle 8
Due persone sono state uccise nella notte da un attacco di un drone russo sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale.
«L'attacco è avvenuto di notte. È scoppiato un incendio, un'abitazione privata è stata distrutta e altre due sono rimaste danneggiate», ha scritto su Telegram Oleksandr Ganja, capo dell'amministrazione regionale di Dnipropetrovsk, specificando che le vittime sono un uomo e una donna.
Nel frattempo, le forze di difesa aerea russe avrebbero intercettato e distrutto 21 droni ucraini sopra alcune regioni durante la notte. Lo afferma una nota del ministero della Difesa di Mosca ripresa dalla Tass.
