Giappone

Due morti e un disperso dopo il passaggio del tifone Nanmadol

La perturbazione, dopo aver lasciato la regione del Kyushu, prosegue la sua corsa verso il Pacifico dove si indebolirà
©FRANCK ROBICHON
Ats
20.09.2022 13:17

È di due morti, un disperso e oltre 100 feriti il bilancio del passaggio del tifone Nanmadol nel sud-ovest del Giappone; la perturbazione, dopo aver lasciato la regione del Kyushu, prosegue la sua corsa verso il Pacifico, indebolendosi fino a essere classificato un sistema di bassa pressione ma è comunque ancora pericoloso, secondo le autorità.

Il 14. tifone della stagione era stato annunciato come uno dei più potenti degli ultimi anni, per un Paese comunque preparato a questo tipo di fenomeni estremi del maltempo, e sta provocando raffiche di vento ad altissima intensità e forti precipitazioni.

Nella prefettura di Miyazaki un uomo è morto dopo che la sua abitazione è stata travolta da una frana in una zona rurale, e un'altra persona è stata invece sorpresa nel suo veicolo dalla furia di un fiume appena esondato. Un altro uomo risulta disperso nella provincia di Hiroshima.

Secondo la Prefettura almeno 115 persone hanno riportato ferite di diversa natura a causa della violenza delle intemperie. Oltre 100 mila case sono senza corrente elettrica, riferisce la Kyushu Electric Power, e alcuni importanti siti storici, tra cui il Castello di Hikone, hanno segnalato danni alle strutture.

L'Agenzia meteorologica nazionale (Jma) prevede venti fino a 108 chilometri orari nel nord-ovest dell'arcipelago nelle prossime 24 ore, e sulla capitale Tokyo, finora risparmiata dal tifone, malgrado le previsioni iniziali.