Mondo
La diretta

È Dror Or l'ostaggio deceduto restituito ieri da Hamas

Gli ospedali di Gaza hanno ricevuto 17 corpi di palestinesi, tra cui 14 recuperati dalle macerie, nelle ultime 24 ore – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
È Dror Or l'ostaggio deceduto restituito ieri da Hamas
Red. Online
26.11.2025 06:27
09:27
09:27
Le truppe israeliane hanno preso d'assalto la città di Tubas e i villaggi di Tamun e Aqaba

Le truppe israeliane hanno preso d'assalto la città di Tubas e i villaggi di Tamun e Aqaba, nel nord della Cisgiordania, «con grandi forze», bulldozer ed elicotteri in volo. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa, dopo che l'Idf aveva annunciato una «nuova operazione antiterrorismo» nella zona.

Fonti locali hanno dichiarato che i soldati hanno fatto irruzione in diverse abitazioni, vandalizzandole, e chiuso diverse strade nel governatorato di Tubas per istituire posti di blocco.

Nella zona, aggiunge Wafa, le autorità locali hanno chiuso le scuole pubbliche e gli asili nido per motivi di sicurezza.

09:27
09:27
La conferenza per la ricostruzione di Gaza è stata rimandata

La conferenza del Cairo sulla ricostruzione nella Striscia di Gaza, prevista per la fine di novembre, «non si terrà nei tempi previsti e sarà rinviata». Lo ha detto una fonte egiziana al quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, secondo cui il rinvio è dovuto all'attuale escalation nell'enclave e al desiderio del Cairo di garantire migliori condizioni sul campo per raggiungere gli obiettivi della conferenza.

«La conferenza non si terrà a fine mese come previsto, e credo che subirà un leggero ritardo, soprattutto perché è in corso un'iniziativa parallela. È chiaro che gli Stati Uniti intendono intraprendere un'iniziativa propria su questo tema a Rafah», ha affermato la fonte, riferendosi alla cosiddetta «zona verde» nelle aree sotto il controllo israeliano nell'enclave.

«L'Egitto è uno Stato importante e in grado di portare a termine questi compiti, ma ha bisogno del momento giusto per garantire un risultato positivo e tangibile per i nostri fratelli palestinesi».

Spiegando le ragioni del ritardo, la fonte ha affermato che «molti Paesi chiedono garanzie che la distruzione di Gaza non si ripeta. Queste garanzie non sono ancora state ottenute e non saranno disponibili in questa fase, data la continua escalation israeliana e le ripetute violazioni».

08:07
08:07
È Dror Or l'ostaggio deceduto restituito ieri da Hamas

È di Dror Or il corpo restituito ieri a Israele da Hamas. Lo riferisce l'ufficio del primo ministro israeliano Benkamin Netanyahu, al termine del processo di identificazione.

Secondo l'Idf, Dror Or è stato assassinato dalla Jihad islamica palestinese il 7 ottobre 2023 e il suo corpo è stato portato nella Striscia di Gaza dalla sua casa nel kibbutz Be'eri. La sua morte è stata ufficialmente accertata il 2 maggio 2024.

Dror Or aveva 48 anni al momento della sua morte. Lascia tre figli. Anche sua moglie, Yonat Or, è stata assassinata durante l'attacco al kibbutz. Due dei suoi figli, Alma e Noam, furono rapiti e rilasciati due anni fa, nell'ambito dell'accordo per il rilascio degli ostaggi del novembre 2023.

Hamas deve ancora restituire gli ultimi due corpi di ostaggi trattenuti nella Striscia, in base all'accordo per il cessate il fuoco. «Non scenderemo a compromessi su questo punto e non risparmieremo alcuno sforzo finché non riporteremo a casa tutti gli ostaggi deceduti, fino all'ultimo», ha aggiunto l'ufficio del premier.

07:50
07:50
Nuova operazione antiterrorismo in Cisgiordania

L'esercito israeliano ha annunciato il lancio di una «vasta operazione» contro gruppi armati palestinesi nel nord della Cisgiordania occupata. «Durante la notte l'Idf ha iniziato a operare nell'ambito di una vasta operazione antiterrorismo nella regione settentrionale della Samaria», ha dichiarato l'esercito in un comunicato, utilizzando il nome biblico con cui gli israeliani indicano la Cisgiordania settentrionale.

L'Idf ha precisato che non si tratta di un dispiegamento nell'ambito dell'operazione antiterrorismo lanciata a gennaio e rivolta principalmente ai campi profughi palestinesi della regione, ma di una «nuova operazione».

06:29
06:29
Il punto alle 6

Le autorità israeliane hanno ricevuto i resti di un ostaggio non identificato che è stato consegnato martedì, hanno dichiarato le Forze di Difesa israeliane.

Il capo delle spie turche ha incontrato il suo omologo egiziano e il ministro degli Esteri del Qatar per discutere dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza e delle violazioni israeliane. Ex funzionari legali e della difesa, intanto, hanno avvertito che la nuova legge sulla pena di morte per i terroristi metterebbe in pericolo la sicurezza nazionale e la posizione di Israele.

I coloni hanno dato fuoco a un edificio agricolo nel villaggio cisgiordano di Mukhamas, vicino a Ramallah, secondo quanto riportato da Al-Quds.

L'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha dichiarato che almeno 127 civili sono stati uccisi in attacchi dell'IDF in Libano dal cessate il fuoco di quasi un anno fa. Gli ospedali di Gaza hanno ricevuto 17 corpi di palestinesi, tra cui 14 recuperati dalle macerie, nelle ultime 24 ore. Il Comitato per gli Affari Esteri e la Difesa della Knesset ha approvato un disegno di legge che faciliterebbe l'acquisto di terreni in Cisgiordania da parte degli ebrei.