È morto Roberto Maroni

(Aggiornamento)
È morto Roberto Maroni. L'ex ministro dell'Interno e segretario della Lega si è spento questa mattina all'età di 67 anni, dopo una lunga malattia. Ne dà notizia il Corriere della Sera, che riporta anche un'intervista avvenuta poche settimane prima della sua scomparsa, in occasione dell'uscita del suo nuovo libro "Il Viminale esploderà". «La mia malattia? Adesso so che tra le cose importanti non c'è la politica con la "p" minuscola», aveva dichiarato nel corso del colloquio.
Ha condiviso con Umberto Bossi gli inizi della Lega Nord: tre volte ministro, vicepremier, ex governatore della Regione Lombardia, è anche stato segretario federale della Lega. Dal 2021, quando ha scoperto la malattia che lo ha condotto alla morte, si era ritirato dalla politica attiva
«Era un inguaribile ottimista»
«Questa notte alle ore 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciati. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto: Bene. Eri così Bobo, un inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre e amico». Così la famiglia ha comunicato sulla pagina Facebook di Roberto Maroni la morte dell'ex ministro avvenuta nella casa di Lozza, un paese del varesotto.