Bosnia

Eccidio di Srebrenica: scoperta un’altra fossa comune

Il macabro ritrovamento è stato comunicato dalla Commissione internazionale per i dispersi - Il sito si trova vicino al villaggio di Kalinovik
© AP/Darko Bandic
Ats
09.12.2021 07:58

Nuova scoperta di una fossa comune con i resti di almeno dieci vittime dell’eccidio di Srebrenica del 1995. Lo comunica la Commissione internazionale per i dispersi, con sede all’Aia, che rende noto che il sito si trova vicino al villaggio di Kalinovik.

La cosa insolita è che di tutte le fosse comuni del genocidio di Srebrenica finora scoperte questa è la più distante da Srebrenica», ha dichiarato Matthew Holliday, responsabile per i Balcani del Comitato.

Il sito non è lontano da Godinjska Bara, dove i miliziani serbo-bosniaci degli «Scorpioni» a metà luglio del 1995 uccisero almeno sei musulmani: un episodio riportato in un video che al processo ha inchiodato i responsabili serbo-bosniaci.

Il DNA estratto dai corpi ritrovati nella fossa di Kalinovik è stato inviato agli specialisti per identificarli e confrontarli poi con la lista delle persone ancora disperse da 26 anni.