Ecco la Superluna blu

Superluna blu. È questo il nome del raro evento che questa notte ha illuminato i cieli di diversi parti del mondo, regalando uno spettacolo mozzafiato. Nella notte, la luna è infatti apparsa più grande e luminosa rispetto al solito. Incantando sia gli esperti di astronomia, che chiunque si sia affacciato alla finestra o abbia alzato il naso all'insù mentre passeggiava.
Come detto, quello della scorsa notte è un fenomeno decisamente speciale. Basti pensare che a un evento già poco comune come la Superluna – che si verifica solo tre o quattro volte l'anno – si è aggiunta anche la Luna blu. Fenomeno che si manifesta solamente ogni due o tre anni, quando ci sono due Lune piene in un solo mese di calendario, oppure quattro Lune piene in una sola stagione, come accaduto in questo caso.
Grazie a questa combinazione fortunata, nella notte, quindi, la luna è apparsa circa un settimo più grande e particolarmente luminosa. Diversamente da quanti molti avranno pensato, non era realmente di colore blu, ma più rossa o gialla (soprattutto al tramonto) grazie alla luce che viene riflessa dall'atmosfera.
Secondo le stime della Nasa, la superluna blu di questo mese d'agosto rimarrà piena per tre giorni. Da domenica mattina, fino alle prime ore di mercoledì. Pur avendo raggiunto il punto più vicino alla Terra nelle scorse ore, ci sono ancora possibilità di riuscire, in qualche modo, ad ammirare lo spettacolo.
Una domanda, però, sorge spontanea. Quando ricapiterà un evento simile? Per quanto riguarda la superluna, più velocemente del previsto. I prossimi fenomeni di questo tipo sono attesi per il 18 settembre, il 17 ottobre e il 16 novembre. In particolare, a settembre, la superluna sarà ancora più vicina alle Terra, trovandosi con ogni probabilità a circa 27.000 chilometri di distanza (rispetto ai 384.000 chilometri a cui si trova solitamente).
Per rivedere una luna blu, invece, bisognerà attendere un po' di più. Secondo gli esperti, almeno fino a maggio 2026. Ma siccome, in quel mese, non si verificherà anche una superluna, per assistere nuovamente alla fortunata combinazione di questa notte, bisognerà pazientare almeno altri tre anni.
