Ecco nuove sanzioni alla Russia, tocca anche ai diamanti

L'UE ha varato oggi il 12. pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina. Tra le misure adottate il divieto di acquisto, importazione e trasferimenti dei diamanti provenienti dalla Russia. Lo stop ai diamanti «si applica ai diamanti originari della Russia, a quelli esportati dalla Russia, ai diamanti in transito in Russia e ai diamanti russi lavorati in paesi terzi», spiega la nota diramata dal Consiglio UE.
Il divieto entrerà in vigore dal primo gennaio 2024 e si applicherà ai diamanti naturali e sintetici non industriali e ai gioielli con diamanti. Previsto nel pacchetto di sanzioni anche un divieto indiretto di importazione di diamanti russi lavorati, cioè tagliati o lucidati, in paesi terzi.
Per i gioielli che incorporano diamanti originari della Russia il divieto sarà progressivo a partire dal primo marzo 2024 da completare entro il primo settembre 2024. L'introduzione graduale dei divieti è legata alla necessità di implementare un meccanismo di tracciabilità che riduca i rischi di elusione nel mercato UE.
Su X la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen ha scritto: «Accolgo con favore l'accordo politico sul 12. pacchetto di sanzioni. Congratulazioni alla presidenza spagnola. Continuiamo a stare al fianco dell'Ucraina, nella buona e nella cattiva sorte. Stiamo dando un forte giro di vite all'elusione e sanzionando altri beni, tra cui i diamanti».