Stati Uniti

Ecco Victory 45-47, il profumo di Donald Trump

Il presidente americano ha annunciato l'arrivo sul mercato delle sue fragranze, dedicate a «vittoria, forza e successo, per uomini e donne»
Red. Online
01.07.2025 08:15

Tutto è iniziato con un paio di scarpe da ginnastica dorate da 399 dollari. Poi sono arrivate le bibbie con il marchio «God Bless the USA». E ora, Donald Trump ha lanciato il suo nuovo profumo. «Sono arrivate le fragranze Trump. Si chiamano Victory 45-47, perché sono tutte dedicate a vittoria, forza e successo, per uomini e donne». Questo l'annuncio fatto nelle scorse ore dal tycoon sul suo social Truth. La scelta del nome, dopotutto, non è casuale. Anzi, fa riferimento al fatto che Trump sia stato prima il 45° e ora il 47° presidente americano. «Procuratevi una boccetta e non dimenticate di prenderne una anche per i vostri cari. Godetevelo, divertitevi e continuate a vincere!». 

Un profumo «a immagine e somiglianza» del tycoon, letteralmente. A partire dalla boccetta dorata, «a forma di Donald Trump», venduta al costo di 249 dollari. Vale a dire, quasi 200 franchi. 200 franchi, per «profumare come il presidente americano». Un'offerta in edizione limitata, secondo i media internazionali. Eppure, sebbene venga definito «il profumo di Donald Trump», le fragranze in questione non sono progettate, prodotte, distribuite o vendute dal presidente americano. Al contrario, come si legge in una clausola online, sono prodotte su licenza di un marchio.

La versione femminile di Victory 45-47 si distingue per essere «un'espressione di sicurezza, bellezza e determinazione inarrestabile», mentre la colonia è stata sviluppata per «uomini che guidano con forza, sicurezza e determinazione». Al momento, si conosce ancora poco di Victory 45-47, ma secondo quanto pubblicato da alcuni utenti sul sito Fragrantica, la versione maschile presenta note di cardamomo, geranio e accordo di fougère. Complessivamente, il profumo sarebbe «legnoso, speziato e aromatico». 

Per ora, tuttavia, le recensioni online non sembrano apprezzare particolarmente il profumo di Donald Trump, anche se, come scrive The Indipendent, molti commenti sembravano fatti non da reali clienti, ma dai «supporters» del presidente. Tra le recensioni ne spicca anche una di uno youtuber americano, McNasty, che sembra piuttosto veritiera. «Onestamente non è male. Ma non è niente di impressionante. Tuttavia, è molto, molto, molto costoso. Questo prodotto ha l'odore di qualcosa che si può trovare da Ross per 26 dollari».