Eleona, la Francia convoca l'ambasciatore di Israele

La Francia convocherà l'ambasciatore di Israele a Parigi in seguito all'incidente diplomatico di oggi a Gerusalemme a Eleona, territorio francese di quella città. Lo ha reso noto il Quai d'Orsay.
Il ministero degli Esteri, con un comunicato, spiega che «nel quadro di una visita in Israele e nei Territori palestinesi, il ministro Jean-Noel Barrot doveva recarsi all'Eleona, territorio nazionale francese. Senza essere stata autorizzata - prosegue il comunicato - la sicurezza israeliana è entrata, armata, in quel luogo. Il ministro ha rifiutato di entrare nel territorio in quelle condizioni».
«Quando la delegazione ha lasciato» la zona dell'Eleona, «due dipendenti del Consolato francese a Gerusalemme sono stati arrestati dalla sicurezza israeliana, pur essendo agenti con lo status diplomatico. Sono stati in seguito rilasciati dopo l'intervento del ministro».
Come dichiarato poi da Barrot - rende noto il Quai d'Orsay - «questi comportamenti non sono accettabili. La Francia li condanna con vigore, tanto più che giungono in un contesto in cui Parigi fa tutto il possibile per adoperarsi in favore di una de-escalation delle violenze nella regione».