«Eliminato a Khan Yunis un comandante Nukhba di Hamas»

L'esercito (IDF) e il servizio di sicurezza interna (ISA) israeliani hanno annunciato di aver eliminato Taha Abu Ayadeh, comandante di una squadra d'assalto Nukhba di Hamas, durante un attacco mirato nell'area di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, il 1. luglio.
Il terrorista aveva guidato l'infiltrazione nella stazione di servizio del kibbutz Magen durante il massacro del 7 ottobre. Abu Ayadeh avrebbe inoltre guidato numerosi attacchi contro le forze israeliane nel corso della guerra, compresi attentati recenti contro soldati dell'IDF a Khan Yunis.
Le forze della sicurezza israeliane hanno ribadito che continueranno ad agire contro tutti i terroristi coinvolti nel massacro del 7 ottobre. In questo contesto l'esercito ha ordinato l'evacuazione immediata di un'ampia area della parte orientale di Khan Yunis.
«A causa delle attività terroristiche nella regione, l'IDF espanderà le operazioni nell'area con manovre di terra». Ai civili viene chiesto di dirigersi verso ovest per motivi di sicurezza. Secondo l'esercito israeliano, l'ampliamento delle operazioni è parte degli sforzi per liberare tutti gli ostaggi e smantellare l'infrastruttura di Hamas.