Emily in Paris sbarca a Venezia, dopo aver cercato per giorni «comparse belle e magre»

Emily in Paris sta tornando. La quinta stagione dell'amato show arriverà su Netflix verosimilmente entro la fine dell'anno. Motivo per cui le riprese della serie continuano, senza sosta. Soprattutto, interessando anche l'Italia.
Come saprà bene chi ha visto l'ultima stagione, Emily ha messo in pausa la sua vita parigina per vivere nuove avventure a Roma. Un cambiamento radicale, che un anno fa, in occasione dell'arrivo della quarta stagione, aveva suscitato non poche polemiche. Addirittura il presidente francese Macron era intervenuto sulla questione, chiedendo a gran voce che la serie «rimanesse a Parigi». Il rischio, insomma, è che da «Emily in Paris», lo show diventasse «Emily in Rome», stravolgendolo.
Le cose, però, sono andata diversamente. Almeno in parte. Secondo le indiscrezioni, le riprese per la quinta stagione si sono svolte (e si svolgeranno) ancora a Roma - oltre che a Parigi. Segno che Emily, prima o poi, farà "ritorno a casa". Oltre alla Città Eterna, però, nei prossimi giorni il cast completo dello show - Lily Collins compresa - sarà a Venezia per ulteriori riprese su suolo italiano. Riprese che, anche in questo caso, hanno suscitato qualche perplessità. Ma per motivi ben diversi.
Nello specifico, le riprese a Venezia sono iniziate tra ieri e oggi e si concluderanno il 25, secondo quanto si legge sui media italiani. Si svolgeranno solo di giorno e, soprattutto, richiederanno la partecipazione di circa cinquecento comparse. Ed è proprio quest'aspetto ad aver sollevato non poche perplessità. La produzione, infatti, esigeva che le comparse rispettassero caratteristiche ben precise. In altre parole, si cercavano persone di bell'aspetto, con un fisico asciutto. Vale a dire uomini con taglie dalla 46 alla 52 e donne con taglie dalla 38 alla 42.
Il desiderio di descrivere Venezia come una città popolata da persone atletiche, fisicamente piacevoli e che rispettino certe taglie, di certo, non è passato inosservato. Si tratta di una richiesta non facile da accontentare, tanto che i cinquecento posti a disposizione non sono ancora stati riempiti completamente. E che, va da sé, esclude un'importante fetta di popolazione.
Fino a qualche giorno fa, dunque, la serie era ancora a caccia di comparse per le riprese veneziane. Secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, il numero di persone (500) è stato raggiunto appena in tempo per l'inizio delle riprese, seppur sollevando alcune polemiche per i canoni richiesti.
Nel frattempo, dall'ordinanza pubblicata dalla Città sono stati resi noti alcuni dei luoghi di Venezia in cui verrà girata la serie. Tra questi, campo Santi Giovanni e Paolo, San Francesco della Vigna, i dintorni delle Gallerie dell'Accademia e, per gli interni, l'hotel Danieli. Inoltre, come rivela il Corriere della Sera, per Emily in Paris è stata anche autorizzata la circolazione della barca di scena (taxi) e di barca tecnica «camera boat» in tratti del Canal Grande, dall’Accademia o da punta della Dogana, fino allo sbarco al molo del St Regis.