Erdogan a Putin: «La Turchia è pronta a ospitare i colloqui di pace»

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin dicendosi pronto ad ospitare i negoziati per la pace in Ucraina.
Secondo una dichiarazione della presidenza turca, Erdogan ha detto a Putin che «i colloqui di pace tra Russia e Ucraina proseguiranno a Istanbul da dove si erano interrotti (nel 2022, ndr) e che la Turchia è pronta a ospitare negoziati che porterebbero a una soluzione permanente» al conflitto.
In una dichiarazione notturna ai giornalisti ripresa da Ria Novosti, Vladimir Putin aveva annunciato che avrebbe chiesto al presidente turco Recep Tayyip Erdogan di organizzare il 15 maggio a Istanbul negoziati diretti tra Mosca e Kiev, non escludendo che questo possa portare ad un cessate il fuoco esteso.
Ringraziando l'amministrazione americana di Donald Trump per gli sforzi di mediazione, il presidente russo ha accusato Kiev di avere rifiutato varie proposte di cessate il fuoco, compreso l'ultimo di tre giorni, scaduto alla scorsa mezzanotte.
«Nonostante tutto - ha aggiunto Putin - proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che loro hanno interrotto nel 2022, riprendere trattative dirette, e senza precondizioni. Proponiamo di cominciare senza indugi il prossimo giovedì, 15 maggio, a Istanbul, dove sono state tenute in precedenza e dove erano state interrotte».