Mondo
La diretta
Attaccata la capitale ucraina, il sindaco Vitali Klitschko: «Restate nei rifugi» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

19:19
19:19
Fu l'Ucraina a bombardare il Nord Stream 2
Fu un ufficiale militare ucraino a coordinare l'attacco al gasdotto Nord Stream. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post secondo le quali Roman Chervinsky, un colonnello delle forze per le operazioni speciali di Kiev, fu parte integrante dell'operazione di sabotaggio dell'oleodotto.
18:20
18:20
In 6 regioni migliaia senza energia dopo i raid russi
I lanci di missili e droni da parte dei russi sull'Ucraina hanno lasciato parzialmente senza elettricità ben sei regioni del Paese, secondo quanto scrive l'agenzia Unian citando il ministero dell'Energia di Kiev. Le regioni sono quelle di Donetsk, Zaporizhzhia, Sumy, Chernihiv, Kharkiv e Kherson e gli utenti rimasti senza luce sono diverse migliaia in ognuna di esse.
17:54
17:54
Deraglia treno merci in Russia, si indaga per terrorismo
Il Comitato investigativo russo ha aperto un'indagine con l'ipotesi di «atto terroristico» per il deragliamento di un treno merci avvenuto oggi nella regione di Ryazan a sud-est di Mosca.
Lo ha annunciato lo stesso comitato citato dall'agenzia Ria Novosti, precisando che un «ordigno esplosivo improvvisato» ha provocato il deragliamento di 19 vagoni. Numerosi sabotaggi sulla rete ferroviaria russa sono avvenuti dall'inizio dell'operazione militare di Mosca in Ucraina nel febbraio 2022.
14:44
14:44
«L'imperialismo russo non si fermerà in Ucraina»
L'imperialismo russo non si fermerà in Ucraina; se non sarà castigato vorrà togliere la sovranità ad altri stati e perciò la Polonia deve continuare gli sforzi per garantire la propria sicurezza. Lo ha detto il capo di stato polacco Andrzej Duda oggi nel corso della cerimonia solenne a Varsavia in occasione della Festa dell'indipendenza polacca.
Secondo il presidente, in vista della prima seduta di dopodomani del parlamento di nuova legislatura, «la questione fondamentale per i polacchi è ultimare i programmi in corso» per assicurare la sicurezza energetica nonché i massicci acquisti di armamenti (iniziati dal precedente governo) affinché il paese sia in grado di difendersi.
Duda ha ricordato che la Polonia fa parte del Patto Atlantico e la sua sicurezza è garantita anche dagli Stati Uniti, ma ha avvertito i connazionali che «l'interesse del proprio paese deve essere sempre in primo luogo».
13:08
13:08
Zelensky: «Restituiremo al popolo le città e i villaggi occupati»
L'Ucraina restituirà alla popolazione le sue città e villaggi temporaneamente occupati dalle forze russe: lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in occasione del primo anniversario della liberazione di Kherson dall'occupazione russa.
L'Ucraina non dimentica le città e i villaggi attualmente occupati dai russi, ha sottolineato Zelensky. «L'intero sud dell'Ucraina ha imparato l'anno scorso che la Russia non arriva mai 'per sempre', non importa quante volte lo ripetano. Perché l'Ucraina ritorna sempre! Quando conosciamo il nostro obiettivo. Quando è un obiettivo condiviso. Quando siamo uniti. E quando uniamo gli altri attorno all'obiettivo ucraino», ha concluso.
12:58
12:58
«Eliminati 685 soldati ucraini in 24 ore»
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze russe hanno eliminato 685 soldati ucraini nei combattimenti delle ultime 24 ore sui vari fronti, respingendo in tutto otto tentativi di attacco da parte dell'esercito di Kiev.
Il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha detto che nella sola regione orientale di Donetsk 305 ucraini sono stati eliminati in tre tentativi di attacco falliti nei pressi degli insediamenti di Vasyukovka, Razdolovka e Kleshcheevka.
Altre 130 perdite sono segnalate nelle aree nord-orientali di Krasny Lyman e Kupyansk, dove da settimane i russi sono all'offensiva, 140 nel settore sud della regione di Donetsk, 60 nella regione di Kherson e 50 in quella di Zaporizhzhia, dove i russi dicono di avere anche abbattuto un jet Mig-29 ucraino.
09:50
09:50
Lanciati 31 droni kamikaze
Le forze russe hanno lanciato nella notte 31 droni kamikaze contro l'Ucraina, 19 dei quali sono stati abbattuti dalle forze di difesa di Kiev: lo ha reso noto l'esercito.
08:06
08:06
IL PUNTO ALLE 8
Forti esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta Rbc-Ucraina.
La difesa aerea di Kiev «ha funzionato», ma «l'ansia continua», ha poi scritto sul suo canale Telegram il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, riferendosi alle forti esplosioni segnalate in precedenza nella capitale ucraina.
«Secondo le informazioni preliminari, le forze missilistiche balistiche antiaeree hanno funzionato. L'ansia continua. Restate nei rifugi», si legge nel messaggio.
Le esplosioni, ha precisato, «sono state udite sulla riva sinistra» del fiume Dnipro che attraversa la città.