Eurovision, la canzone della Svezia è la prima per ascolti su Spotify

È iniziato il conto alla rovescia per l'Eurovision Song Contest (ESC) 2025, al via il 13 maggio con la prima semifinale a Basilea. I nuovi dati sugli ascolti di Spotify rivelano come «Bara Bada Bastu» del trio KAJ, in gara per la Svezia, sia il brano più popolare sulla piattaforma, con oltre 13 milioni di ascolti registrati solo nell'ultimo mese.
Era dal 1998 che la Svezia non partecipava alla rassegna canora con una canzone in lingua svedese. La Svezia è anche il Paese che conta il maggior numero di vittorie all'ESC: sette. Ha vinto l'ultima volta nel 2023 con Tattoo, interpretata dall'iconica Loreen, artista che ha fatto la storia dell'Eurovision come unica concorrente donna a vincere due volte, la prima nel 2012 con Euphoria.
«Volevo essere un duro», la canzone con cui è in gara Lucio Corsi per l'Italia, è invece il secondo brano più ascoltato sulla piattaforma musicale, con oltre 6 milioni di ascolti solo nell'ultimo mese (dati raccolti dal 1° aprile al 4 maggio). Primo per ascolti nella vicina Penisola, il brano è molto apprezzato anche all'estero, e in particolar modo in Germania e nel Regno Unito, rispettivamente secondo e terzo Paese per numero di ascolti dopo l'Italia.
La hit di Gabry Ponte, «Tutta L'Italia», invece, in gara per San Marino, risulta essere la seconda canzone più ascoltata nella vicina Penisola, ma anche in Svizzera.
Dopo il brano di Lucio Corsi, al terzo posto nella top five globale viene C'est La Vie, portata al Festival da Claude, in rappresentanza dei Paesi Bassi. A completare la graduatoria ci sono il brano di San Marino Tutta L'Italia di Gabry Ponte al quarto posto e al quinto l'estone Tommy Cash con la sua Espresso Macchiato, amatissima nell'Europa dell'Est e prima per ascolti su Spotify, oltre che in Estonia, anche in Georgia, Lettonia, Montenegro e Serbia.