Macedonia

Evitata una collisione tra aerei passeggeri sui cieli di Skopje

A evitare all'ultimo momento lo scontro sono stati alle 18.32 del 7 settembre un aereo della Turkish Airlines in volo da Madrid a Istanbul e un velivolo Sanexpress proveniente dalla località turca di Dalaman e diretto a Londra Gatewick
© Shutterstock
Ats
13.09.2024 13:25

L'Agenzia per l'aviazione civile (Caa) ha confermato una mancata collisione aerea avvenuta sui cieli di Skopje il 7 settembre scorso. Stando ai media locali, che citano il sito di monitoraggio dei voli Flytradar24, a evitare all'ultimo momento una collisione sono stati alle 18.32 del 7 settembre un aereo della Turkish Airlines in volo da Madrid a Istanbul e un velivolo Sanexpress proveniente dalla località turca di Dalaman e diretto a Londra Gatewick.

Stando a quanto riferito dai media, i due aerei nello stesso momento volavano alla stessa altitudine di 36 mila piedi, e hanno evitato una rovinosa collisione solo 30 secondi prima di scontrarsi, l'uno portandosi a una quota più alta e l'altro riducendo l'altitudine.

I servizi macedoni di navigazione aerea (M-Nav) non hanno da parte loro chiarito se sulla mancata collisione siano state avviate indagini ufficiali e quali misure siano state eventualmente adottate.

In questo articolo: