Fmi venderà 191 tonnellate d'oro

NEW YORK - Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) avvierà «a breve» la vendita «sul mercato» di 191,3 tonnellate di oro. Lo comunica lo stesso istituto.
La vendita avverrà in diverse tappe al fine di evitare di creare «distruzioni» sul mercato, precisa il Fmi. Le quotazioni dell'oro odierne si aggirano intorno ai 1.120 dollari l'oncia, e questo fa sì che le 191,3 tonnellate del Fmi valgano 6,9 miliardi di dollari. Lo scorso settembre il board del Fondo ha approvato la vendita di 403,3 tonnellate di oro. Le prime 212 tonnellate sono state cedute ad alcuni stati membri dell'istituto: all'India sono state cedute 200 tonnellate, allo Sri Lanka 10 tonnellate e alle Mauritius 2 tonnellate.
Gli stati membri del Fmi si sono accordati nel 2008 affinché l'istituto vendesse una parte delle proprie riserve auree al fine di diversificare le proprie risorse. I proventi delle vendite sono reinvestiti in titoli finanziari sicuri, soprattutto titoli di stato, che permettono al Fondo di disporre così di entrate regolari.