Maltempo

Forti piogge e allagamenti a Londra

Emergenze e disagi in numerose aree della capitale inglese a causa delle abbondanti precipitazioni
©YouTube
Ats
12.07.2021 21:24

Non bastasse la sconfitta di Wembley patita ieri sera dall’Inghilterra con l’Italia nella finale degli Europei di calcio, un’altra tegola si abbatte in queste ore su Londra: colpa di una pioggia fattasi oggi battente - fuori misura persino per gli standard britannici, almeno a luglio - che ha causato allagamenti, emergenze e disagi in numerose aree della città.

I servizi di soccorso e i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate nel pomeriggio, come riporta la «BBC», che evoca situazioni di «caos» in alcune zone e pressioni crescenti sulla stessa amministrazione metropolitana del sindaco laburista Sadiq Khan.

Sono in particolare sott’acqua settori della zona a sud-ovest della capitale, da Barnes, a Raynes Park all’elegante sobborgo sul Tamigi di Richmond; mentre a nord i territori al momento più colpiti sono quelli di Golders Green e di Highgate. Molte le strade rese difficilmente praticabili o i sottovia trasformati in piscine, con conseguenze pesanti qua e là sulla circolazione automobilistica.

Mentre alcune stazioni della metro sono state temporaneamente chiuse o lavorano al rallentatore, al pari di vari tratti di linee ferroviarie che collegano la città con sobborghi e contee circostanti. Treni cancellati o in serio ritardo sono segnalati fra l’altro da stazioni importanti come Waterloo, Euston, Paddington e nei collegamenti fra St. Pancras International (da dove partono anche gli Eurostar diretti a Parigi attraverso il tunnel sotto la Manica) e l’aeroporto di Luton, uno dei 6 scali internazionali londinesi.