Forti piogge sul Comasco, una frana sfonda il muro di una chiesa a Brienno

Il maltempo delle scorse ore ha lasciato segni del suo passaggio nel Comasco. Le forti piogge cadute ieri sul territorio, infatti, hanno provocato il distacco di un fronte franoso sopra Brienno, comune che sorge sulla sponda orientale del ramo occidentale del lago.
Sul posto, i vigili del fuoco hanno individuato due massi delle dimensioni di circa 25 metri cubi ciascuno, staccatisi da un costone sovrastante l'abitato. Uno di questi, si è fermato nelle vicinanze del cimitero del paese, mentre il secondo ha sfondato una parete della piccola chiesa della Madonna del Ronco, che si trova più a valle, causando danni ingenti alla struttura.
Al momento del disastro, nella chiesa non era presente nessuno, dunque non si sono - fortunatamente - registrati feriti. Tuttavia, i vigili del fuoco hanno dovuto recuperare e trasferire diversi beni di valore presenti all'interno, affidandoli al parroco e al personale dell'amministrazione locale. Solo poche ore prima, quella mattina, nella chiesa di Madonna del Ronco si era tenuta la messa in ricordo dei defunti, come tradizione del 2 novembre. "Di solito la preghiera per i defunti si teneva nel pomeriggio. Quest'anno ho deciso di anticiparla e, col senno di poi, è stato provvidenziale", ha dichiarato il parroco don Paolo Barocco al Il Settimanale della Diocesi di Como.
Nonostante il maltempo abbia lasciato posto al sole, nella zona, il rischio crollo rimane. Motivo per cui, l'area è stata messa in sicurezza. Il transito pedonale, va da sé, è stato bloccato. Come riportano i media italiani, i danni nell'area del cimitero ne hanno causato la chiusura temporanea. Anche la chiesa della Madonna del Ronco, della quale uno dei muri perimetrali è stato sfondato, dovrà rimanere, va da sé, chiusa per diverso tempo. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri di Como, la protezione civile e alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale.
Non è la prima volta, tuttavia, che frane e smottamenti colpiscono il territorio di Brienno. Come ricorda Il Giorno, il 7 luglio del 2011 furono ben sette le frane che si abbatterono sul borgo del lago. Fortunatamente, non si registrarono feriti, ma fango e detriti distrussero due case e un ponte romanico.
