Stati Uniti

Fra i repubblicani al Senato c'è chi chiede uno stop ai dazi

I membri del GOP hanno esortato il rappresentante per il commercio USA Jamieson Greer a negoziare accordi con i leader mondiali, in un'udienza a Capitol Hill, auspicando che la guerra commerciale scatenata dal presidente Donald Trump abbia una fine
©Mark Schiefelbein
Ats
08.04.2025 18:13

I repubblicani al Senato hanno esortato il rappresentante per il commercio USA Jamieson Greer a negoziare accordi con i leader mondiali, in un'udienza a Capitol Hill, auspicando che la guerra commerciale scatenata dal presidente Donald Trump abbia una fine.

Il presidente della commissione Finanze del Senato, Mike Crapo, ha aperto l'udienza incalzando Greer sull'«obiettivo» dell'amministrazione per le sue ampie «tariffe reciproche» e ha affermato di sperare che l'obiettivo sia espandere il commercio e aprire i mercati per gli esportatori americani.

Il senatore James Lankford è stato ancora più diretto. «Tutti quelli con cui parlo sono grati che stiamo effettivamente affrontando la questione del deficit commerciale e cercando di abbattere le barriere al commercio», ha detto Lankford a Greer. Ma, ha aggiunto, «vogliono anche avere una tempistica» su quando le tariffe saranno revocate. E ha espresso dubbi su uno degli obiettivi principali di Trump per i nuovi dazi: cancellare i deficit commerciali degli Stati Uniti con i Paesi stranieri. «La maggior parte dei Paesi al mondo non acquisterà mai tanto quanto stiamo acquistando noi», ha detto Lankford.

In questo articolo: