Proteste

Francia: dopo la riforma «imposta», mozione trasversale per rovesciare il governo

Diversi parlamentari delle opposizioni, su iniziativa del gruppo Liot che riunisce centristi ed ex macronisti, hanno unito le forze nel tentativo di rovesciare l'esecutivo guidato da Elisabeth Borne
©Copyright 2023 The Associated Press. All rights reserved.
Ats
17.03.2023 14:46

(Aggiornato alle 14.54) Una mozione di censura trasversale è stata depositata oggi all'Assemblea Nazionale di Parigi con l'intento di far cadere il governo francese, nel quadro della battaglia parlamentare contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron.

Diversi parlamentari delle opposizioni, su iniziativa del gruppo Liot che riunisce centristi ed ex macronisti, hanno unito le forze nel tentativo di rovesciare l'esecutivo guidato da Elisabeth Borne.

La mozione del gruppo indipendente Liot è stata firmata da 91 parlamentari provenienti da 5 diversi gruppi politici d'opposizione all'Assemblée Nationale, in particolare della coalizione di sinistra Nupes. Non è stata invece firmata da nessun deputato repubblicano.

«L'adozione di questa mozione consentirà un'uscita dall'alto da una crisi politica profonda», ha dichiarato dinanzi alla stampa il capogruppo di Liot, Bertrand Pancher, deplorando che «i colleghi dei Républicains non siano tra i firmatari».

Se l'adozione della mozione trasversale resta poco probabile, si aggiunge a quelle già presentate da altri gruppi come il Rassemblement National di Marine Le Pen. Affinché la mozione di sfiducia contro il governo venga approvata serve il consenso di almeno 287 deputati.